Il carpaccio di polpo con crema di fagioli è un piatto leggero e saporito, perfetto sia come antipasto che come secondo piatto.
Adoro il pesce, che sia con le spine, molluschi, crostacei, di lago, di fiume, insomma non ho limiti, mi avventuro anche nel mondo del pesce crudo, anche se a piccoli passi. Tra i miei piatti di pesce preferiti, c’è sicuramente il carpaccio di polpo, prepararlo in casa è così facile che lo preparo spesso.
Di solito è l’antipasto dei menù di Natale e Capodanno, ma lo preparo anche quando ho voglia di un piatto leggero ma con gusto. Come dicevo la preparazione è semplicissima, basterà cuocere il polpo in acqua bollente per circa 20 – 25 minuti, poi spegnere il fuoco e aspettare che il polpo intiepidisca, lasciandolo nell’acqua. Una volta che il polpo è raffreddato si deve pressare per far si che prenda la forma e si compatti. Di solito utilizzavo una bottiglia di plastica, da 500 ml, invece adesso utilizzo una mini insaccatrice per salsicce, l’ho trovata da Lidl a pochi euro e vi assicuro che il polpo pressato con l’insaccatrice viene perfetto.
Altro segreto è far riposare il polpo nella forma per almeno una notte, in modo che si compatti e al momento del taglio le fette siano perfette. Per avere delle fette sottili vi consiglio, se l’ avete, di utilizzare un’affettatrice.
Il carpaccio di polpo si può servire in molti modi, su un letto di insalata, condito con olio e limone, oppure con fagioli cannellini, con delle patate al vapore condite con prezzemolo e olio. Stavolta ho voluto abbinare il carpaccio di polpo ad una crema di fagioli, insaporita con prezzemolo e paprica piccante.
Se amate il polpo, provate anche pici con polpo, patate e cozze
Carpaccio di polpo con crema di fagioli
Portata: Secondi
Porzioni: 6 circa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Riposo in frigo: 1 notte
Ingredienti
- 1 polpo da circa g 1 kg
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Olio extra verginee di oliva
- Sale
- Limone
- Prezzemolo
Per la crema di fagioli
- 400 g di fagioli già lessati
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe bianco
- Paprica piccante
- Prezzemolo
Preparazione
- Riempite di acqua un tegame, grande da poter contenere comodamente il polpo, unite carota e sedano e portate a bollore.
- Nel frattempo lavate il polpo, eliminate becco e occhi e appena l’acqua raggiunge l’ebollizione tuffateci il polpo, lasciate cuocere per circa 20 -25 minuti.
- Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpo nell’acqua.
- Tirate su il polpo dall’acqua e mettetelo in un recipiente cilindrico, va bene anche una bottiglia tagliata.
- Pressate il polpo e lasciate riposare in frigo per una notte.
- Il mattino seguente preparate la crema di fagioli, mettendo nel bicchiere del frullatore a immersione i fagioli, l’olio, il prezzemolo, sale, pepe bianco, un pizzico di paprica e qualche cucchiaio di acqua. Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema, versate in una ciotola e tenete da parte.
- Togliete il polpo dalla bottiglia e tagliatelo a fette sottili, se avete un’affettatrice potete utilizzarla.
- Mettete le fette di polpo su un piatto da portata.
- Versate in una ciotola 4 – 5 cucchiai di olio, il succo di metà limone, sale e battete leggermente con una forchetta.
- Versate sul polpo l’emulsione di olio e limone e cospargete con prezzemolo tritato e servite con la crema di fagioli.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok