Dopo quasi sei anni di ricette, foto, post, esperimenti, più o meno riusciti, sono arrivata al post numero 1000, eh si questo è millesimo post, un traguardo che non avrei mai pensato di raggiungere, quel lontano Dicembre del 2011 e invece sono ancora qui, con lo stesso entusiasmo di allora, forse anche di più. Che c’è di meglio di festeggiare con gli amici un avvenimento importante? E allora tutti in giardino a brindare ai 1000 post, con un calice di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG- Brut Nature Le Rive di Santo Stefano, perfetto per un l’aperitivo estivo, servito a 6-8 gradi si abbina alla perfezione a piatti di pesce. Ad accompagnare questo Prosecco, delle seppioline ripiene di zucchine, cozze e mazzancolle, ottime anche fredde, dei finger food perfetti per i buffet estivi.
In più Val D’Oca ha riservato a tutti voi che state leggendo questo post, uno sconto del 10% per il primo acquisto accedendo al loro shop on line, inserendo il codice sconto e416205d, codice sconto valido fino al 30 Settembre 2017.
Seppioline ripiene di zucchine, cozze e mazzancolle
Portata: Antipasto
Porzioni: 2 perone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 6 seppioline eviscerate e lavate
- 20 g di cozze
- 20 g di mazzancolle
- 6 mazzancolle intere
- 2 fili di erba cipollina
- Prezzemolo
- Olio extra vergine di oliva
- Peperoncino
- Aglio
- Sale
- Una piccola costa di sedano
- Mezza carota
Preparazione
- Iniziate dalle zucchine, eliminate le estremità, lavatele e tagliatele a tocchetti spessi circa 3 cm. Versate in un tegame abbondante acqua con la carota, il sedano e un rametto di prezzemolo, portate a bollore e salate. Quindi tuffate i tocchetti di zucchina e fateli cuocere per 4 minuti.
- Scolate le zucchine e fatele raffreddare, vuotatele con un cucchiaino, lasciando un po’ di polpa sul fondo. Mentre le zucchine raffreddano, prendete la polpa e tritatela con le cozze, i 20 g di mazzancolle, l’erba cipollina e il prezzemolo. Riempite le seppioline e infine chiudete con degli stuzzicadenti per non far uscire il ripieno.
- In una padella versate tre cucchiai di olio, mezzo spicchio di aglio e peperoncino, fate soffriggere, unite le seppioline, quindi dopo un paio di minuti unite anche le mazzancolle, fate cuocere per cinque minuti. Eliminate gli stecchini e sistemate le seppioline nelle coppette di zucchine, aggiungete anche le mazzancolle e cospargete con il fondo di cottura, per finire decorate con prezzemolo.
Non dimenticate di eliminare gli stecchini, per non creare danni ai vostri commensali. - Quindi servite le seppioline ripiene con un calice di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG- Brut Nature Le Rive di Santo Stefano
Potete preparare questi finger food anche in anticipo, pronti da essere serviti quando arriveranno gli ospiti.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Che grande traguardo! E che splendido modo per celebrarlo… Tutti i sensi sono stati appagati e questa nuova casetta è perfetta. Insomma, gioia allo stato puro 😍
Grazie, si a me sembra impossibile invece…
un bacio