L’hummus di ceci e asparagi è una variante della ricetta tradizionale, ottimo su crostini di pane o per farcire tartine. Quest’anno la stagione degli asparagi selvatici si è allungata, di solito iniziano a spuntare con l’arrivo della primavera e la raccolta dura circa un paio di mesi, molto dipende dal tempo. Quest’anno complice una fine primavera, più fresca del solito e le abbondanti piogge, è ancora possibile trovare asparagi freschi e teneri. Vista l’abbondanza, mi sono sbizzarrita, ho preparato gli asparagi sott’olio speziati, molti primi piatti con gli asparagi, frittate, ma li abbiamo anche mangiati semplicemente lessati e conditi con olio e sale.
Visto che amo l’hummus e avevo già abbinato asparagi e ceci, ho pensato di preparare un hummus di ceci e asparagi, una rivisitazione della ricetta tradizionale, ma comunque saporita e gustosa, ottima da spalmare su crostini di pane.
L’hummus è una salsa di origine mediorientale, che si prepara con ceci, tahina, olio, limone, aglio e paprika, senza ingredienti di origine animale e senza latte o derivati, adatto anche a chi segue un regime alimentare vegan e a che è intollerante a lattosio e glutine. Naturalmente, se servite l’hummus con crostini di pane a persone intolleranti al glutine, utilizzate pane senza glutine.
Se amate l’hummus provate anche queste versioni:
Hummus di lenticchie rosse e paprica dolce
Hummus di lupini alla salvia
Grissini al farro e cipolla con hummus di cicerchie
Hummus di ceci
Hummus di ceci e asparagi
Portata: Antipasto
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 5 -6 minuti
Ingredienti
- 250 g di ceci già lessati
- 80 g di asparagi selvatici al netto dello scarto
- 1 spicchio di aglio
- 25 g di tahina
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale
Per decorare
- Paprica
- Semi di sesamo
- Olio di oliva
- Punte di asparagi scottate in acqua
Preparazione
- Eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli e tuffateli abbondante acqua salata finché non saranno teneri, scolate e lasciate raffreddare. Tenete da parte l’acqua di cottura degli asparagi.
- Mettete i ceci nel boccale del frullatore, unite gli asparagi, il succo del limone, lo spicchio di aglio, l’olio, la tahina e frullate, se necessario unite qualche cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.
- Versate l’hummus in una ciotola, regolate di sale e decorate con olio, semi di sesamo, paprica e le punte degli asparagi.
- Servite con crostini di pane.
Note: Se avete poco tempo, potete preparare l’hummus anche con ceci in scatola cotti, provate anche ad utilizzare ceci decorticati, non necessitano di ammollo e cuociono più velocemente dei ceci secchi interi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok