hummus di ceci con tahina e paprica
Iniziamo questa nuova settimana con una ricetta etnica, l’hummus di ceci. Confesso che fino ad ora non lo avevo mai preparato, e nemmeno mai assaggiato. L’occasione è arrivata grazie a Lick the Bowl – Liberi dalle intolleranze, ebbene si, dopo la festa della mamma di ieri, e la chiffon cake all’alchermes con meringa e frutti rossi, oggi celebriamo la giornata internazionale dell’hummus, naturalmente senza lattosio
Sono sicura che da ora in poi non potrò più fare a meno di questa salsa a base di ceci, tahina, olio e aglio. Io ho accompagnato il mio hummus con sedano e carote e qualche cips di riso.
Non conoscendo minimamente questo piatto, ho preso spunto dal sito Vegolosi.it, ho però aumentato un po’ la quantità di tahina.
Hummus di ceci
Portata: Antipasto – Condimento
Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti
Ammollo: 12 ore
Cottura: 2 ore
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 300 g di ceci secchi
- 70 g di tahina
- il succo di un limone
- 2 spicchi di aglio
- 50 g di olio
- sale
- paprica
- semi di sesamo
- prezzemolo
Preparazione:
- Mettete i ceci in una ciotola, coprite con acqua e fate riposare per 12 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, scolate i ceci e metteteli in una pentola con acqua pulita, portate a bollore e fate cuocere per circa 2 ore, salate a fine cottura. Scolate i ceci, lasciando un po’ di acqua di cottura, metteteli in un frullatore, lasciandone 2 cucchiai interi per decorare.
- Unite la tahina, l’aglio, l’olio, il succo del limone e frullate, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura dei ceci.
- Quando avrete ottenuto una crema liscia versate in una ciotola, versate un filo d’olio e decorate con i ceci interi, i semi di sesamo, la paprica e il prezzemolo tritato.
- Servite con verdure fresche, chips di riso o crostini di pane.
Note: Se volete fare in fretta utilizzate ceci in scatola già cotti
1 commento
Adoro il tuo stile, le tue ricette e le tue foto! Bravissima!!