Di primi piatti con gli asparagi se ne possono preparare di ogni tipo, pasta ma anche risotti, primi cotti in forno e pasta ripiena. Molte delle mie ricette con asparagi, sono preparate con gli asparagi selvatici, vivendo in Umbria è molto facile procurasi un bel mazzetto di asparagi a costo zero. Basta uscire per un passeggiata intorno a casa e il pranzo è assicurato. Nella cucina della mia famiglia ci sono asparagi da sempre, da bambina, accompagnata dai miei genitori, mi divertivo a raccoglierli, anche se allora non li amavo poi così tanto. Adesso invece mi piace utilizzarli in moltissimi modi, soprattutto per condire i primi piatti. Sono perfetti sia per un semplice piatto di pasta o un risotto, ma anche dei ravioli e pasta al forno.
Gli asparagi e il loro utilizzo in cucina
Gli asparagi si dividono in due tipologie, gli asparagi coltivati e gli asparagi selvatici.
I primi si possono trovare facilmente al mercato, germogliano in primavera e hanno un gambo di diametro maggiore rispetto a qualli selvatici, in commercio si possono trovare asparagi bianchi, violetti o i più comuni asparagi verdi.
Gli asparagi selvatici, si trovano difficilmente in vendita, è più facile procurarsene un mazzetto passegginado in campagna, lungo i terreni incolti. L’asparago selvatico è molto più sottile rispetto all’asparago coltivato, ed ha un sapore leggermente amarognolo.
Entrambe le tipologie di asparago, sono ottime da utilizzare in cucina, per primi piatti, ma anche frittate, crostini, oppure semplicemente sbollentati e conditi con sale e olio extra vergine di oliva.
Se amate gli asparagi selvatici provate anche a preparare asparagi sott’olio speziati.
10 primi piatti con gli asparagi
La pasta con gli asparagi
Gli asparagi si prestano alla preparazione sia di pasta in bianco, che al pomodoro, ma sono ottimi anche per la preparazione di insalate di pasta, magari abbinati alle fragole, per un primo piatto insolito e bello da portare in tavola. Possono arricchire una carbonara, o un gustosissimo piatto di umbricelli al pomodoro, un primo piatto facilissimo, economico e anche vegan.
Insalata di pasta con fragole, asparagi e fiori
Umbricelli al sugo di asparagi selvatici
Carbonara agli asparagi
Il risotto con gli asparagi
Ottimo il risotto con gli asparagi, sia che si scelga di utilizzare quelli coltivati o quelli selvatici. Un abbinamanto da provare, per ottenere per un risotto cremoso senza aggiungere burro e formaggio, è asparagi e avocado. L’avocado sciogliendosi, renderà il risotto cremosissimo e con un sapore delicato, accentuato anche dalle scorzette di limone aggiunte alla fine. Il risotto con asparagi e avocado è un primo piatto adatto a tutti, infatti è senza glutine, senza lattosio e anche vegan.
Se invece amate i sapori intensi e decisi, abbinate gli asparagi al guanciale o alla salsiccia, due prodotti tipici umbria, che danno sapore ad ogni risotto.
Risotto con avocado e asparagi
Risotto con asparagi selvatici e guanciale
Risotto con asparagi di bosco per “L’Italia nel Piatto”
Primi piatti al forno con gli asparagi
Pasta ripiena al forno, lasagne, ma anche gnocchi di polenta, sono alcuni dei primi piatti al forno con gli asparagi preparati in questi anni. Con la lasagna non si sbaglia mai, si può preparare con solo asparagi oppure abbinare altre verdure di stagione come le fave.
Se invece volete preparare un primo piatto al forno goloso ma veloce, allora riempite dei lumaconi con asparagi e salsiccia e fate gratinare in forno, saranno pronti in poco tempo e con poca fatica.
Avete preparato la polenta e ne è rimasta un po’ nel tegame? Di certo non vorrete buttarla, basta aggiungere alla polenta, gli asparagi, un po’ di latte, burro e formaggio, formare un impasto e stenderlo, poi si tagliano degli gnocchi della froma che preferite. Gli gnocchi ben allineati in un pirofila si cospargono con parmigiano e si fanno gratinare in forno e buon appetito.
Gnocchi di polenta gratinati con asparagi e parmigiano
Lumaconi gratinati con asparagi e salsiccia
Lasagne alle fave e asparagi
Queste sono alcune proposte per preparare dei gustosi primi con gli asparagi, ma non mettete limite alla famntasia, provate e sperimentate sempre nuovi abbinamenti. Vi consiglio di provare anche i ravioli ricotta erbette con asparagi e ceci.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram