L’hummus di lupini alla salvia è una rivisitazione del classico hummus di ceci, una salsa vegan perfetta per gli aperitivi. Ho preparato questo hummus di lupini alla salvia qualche tempo fa, per mangiarlo insieme ai grissini salvia e pepe, il mio primo hummus di lupini. Da bambina mangiavo spesso i lupini, a Roma li chiamiamo fusaje, vendute nel cartoccio di carta paglia, erano immancabili se andavi allo stadio, al cinema o a alla festa di paese. Poi per un lungo periodo è come se fossero spariti, e invece ora sono tornati e si trovano con facilità in tutti i supermercati.
La ricetta tradizionale dell’hummus prevede l’utilizzo di ceci e tahina, ma si possono preparare dei buonissimi hummus anche con altri legumi, come l’ hummus di lenticchie rosse e paprica dolce o quello che vi propongo oggi con i lupini.
Cosa sono i lupini e come si utilizzano in cucina
I lupini sono dei legumi, appartenenti alla famiglia delle Fabaceae come anche lenticchie, fave, piselli e fagioli. Possono essere consumati come aperitivo, si trovano in commercio già cotti e conservati in salamoia, pronti per essere mangiati. I lupini sono ottimi per preparare gustose insalate, zuppe o polpette. Possono essere trasformati in farina, ottima per la preparazione di vellutate, per una frittata vegan con verdure o pancake salati.
Hummus di lupini alla salvia – Ricetta vegan
Portata: Antipasti
Porzioni: 2 – 3 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 250 g di lupini già cotti al netto dello scarto
- 1/2 spicchio di aglio
- 3 foglie di salvia fresche
- Il succo di metà limone
- 50 g di olio alla salvia
- Sale
- Pepe bianco
Preparazione dell’hummus di lupini e salvia
- Sgusciate i lupini, dovrete ottenerne 250 g. metteteli nel bicchiere del frullatore ed unite l’olio alla salvia, il succo del limone, le foglie di salvia e l’aglio, frullate fino ad ottenere una crema densa, se necessario, unite poca acqua.
- Assaggiate e regolate di sale e pepe, mescolate bene e versate in una ciotola, decorate con lupini, qualche fogliolina di salvia e olio alla salvia.
- Servite con grissini o pane tostato.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok