L’hummus di cicerchie con grissini al farro e cipolla è un aperitivo umbro rustico facile e veloce. Siamo all’appuntamento di maggio con L’Italia nel Piatto. Con l’arrivo della bella stagione, abbiamo scelto come tema mensile “Aperitivo” una carrellata di ricette da condividere in compagnia di amici e parenti. In Umbria l’aperitivo è rustico, torta al testo con prosciutto, bruschette miste, con pomodoro, tartufo o semplicemente un giro di olio extra vergine di oliva. Tutte ricette che però avevo già proposto, e così ho pensato ad una ricetta diversa dal solito, non tradizionale umbra, ma con ingredienti del nostro territorio. Ho preparato un hummus di cicerchie insaporito con le erbe aromatiche più utilizzate in Umbria, finocchio selvatico, rosmarino e salvia, e l’immancabile cipolla di Cannara. Ho accompagnato l’hummus con dei grissini al farro e cipolla rossa di Cannara. Se non volete prepare anche i grissini, potete accompagnare l’hummus con pane tostato o semplicemente crackers, ma vi consiglio di mettere le mani in pasta e fare anche i grissini in casa, si abbinano benissimo all’hummus.
L’aperitivo in Umbria
In Umbria l’aperitivo è rustico, ha il sapore dei nostri taglieri traboccanti di salumi misti, capocollo, prosciutto, salsicce secche, ma anche formaggi, da abbinare a miele e confetture come quella di cipolla o di fichi. Oltre a formaggi e salumi, non possono mancare le bruschette, dalla più semplice bruschetta all’olio extra vergine di oliva, ma anche con legumi e pomodori. E poi crostini al tartufo o con fegatini di pollo. Il tutto si accompagna con un calice di vino umbro naturalmente.
5 idee per un aperitivo dal sapore umbro
Hummus di cicerchie con grissini al farro e cipolla
Portata: Antipasto
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 8 – 10 ore
Cottura: 2 ora circa
Ingredienti
- 200 g di cicerchie
- 1/2 cipolla dorata di Cannara (circa 40 g)
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di finocchietto selvatico
- 2 rametti di prezzemolo
- Succo di 1/2 limone
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- 2 cucchiai di cipolla rossa di Cannara tritata
Preparazione hummus di cicerchie
- Controllate che tra le cicerchie non ci siano sassolini, sciacquatele, mettetele in una ciotola e coprite con acqua fredda e lasciate in ammollo per 8 – 10 ore.
- Trascorso il tempo di ammollo, scolate le cicerchie, mettetele in un tegame con acqua pulita, portate a bollore e lasciate cuocere pr circa 2 ore, o finché non saranno tenere.
- In un tegame pulito versate 4 cucchiai di olio, unite l’aglio, la cipolla tritata e le erbe aromatiche, lasciate soffriggere per 3- 4 minuti.
- Unite le cicerchie scolate dall’acqua di cottura, aggiungete sale e pepe e lasciate insaporire per 10 minuti.
- Eliminate il rametto di rosmarino e la salvia e versate le cicerchie (tenete qualche cicerchia per la decorazione) con il resto degli ingredienti in un frullatore, unite anche 40 g di olio e il succo del limone, frullate fino ad ottenere una crema.
- Versate l’hummus in ciotoline individuali, decorate con le cicerchie intere e con la cipolla rossa di Cannara fatta saltare in padella con un filo di olio.
- Servite l’hummus con grissini al farro e cipolla o pane tostato.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
8 commenti
Miria, che dire: sono irresistibili! E che bello l’allestimento in mezzo al prato, come per un picnic….arrivoooooooooooooooo
Aperitivo super con le cicerchie che mi piacciono molto!
Adoro le cicerchie e fantastica la proposta dell’hummus con esse!
Altro aperitivo che non rifiuterei affatto!
Un aperitivo fantastico Miria, sapori antichi resi moderni e raffinati..Sei bravissima amica mia! Questo hummus s’ha da fare!
Bacio grande,
Mary
Che bella l’ idea di utilizzare gli ingredienti del tuo territorio per rivisitare una ricetta che, effettivamente, si sposa benissimo con il momento dell’ aperitivo. Io non ho mai assaggiato le cicerchie ma ti assicuro che non esiterei da affondare un bel grissino in questo fantastico hummus!
Veramente stuzzicante questo aperitivo
Un bellissimo aperitivo, poi la foto all’aperto lo rende ancora più attraente.
un fantastico aperitivo! L’hummus ormai non manca mai nemmeno in casa mia, troppo divertente da personalizzare!
e piace sempre!
ciao,
elisa