I burger vegetali di fagioli e finocchi sono una ricetta vegan facile senza glutine e senza lattosio. Gli hamburger vegetali fatti in casa, sono una valida alternativa ai classici hamburger di carne. Si possono preparare in molte varianti, con legumi, patate, verdure, ma anche cereali. Quella che vi propongo oggi, è una ricetta per burger vegetali con fagioli e finocchi, da accompagnare ad un’ insalata di pomodori.
In questi anni ho preparato svariate ricette di burger con verdure, cambiando gli ingredienti in base alla stagione, cambia anche il gusto e la consistenza. In autunno, ottimi i burger con zucca e broccoli, in primavera burger di grano saraceno e patate con asparagi e maggiorana. E poi ci sono i burger vegetali preparati con i legumi, ceci, fagioli o lentichie, adatti a tutte le stagioni. Non necessariamente vegani, possono contenere anche uova o formaggio, quelli di oggi però sono burger vegan, senza glutine e senza lattosio.
No allo spreco in cucina
Una cosa che non tollero, è lo spreco in cucina, riciclo gli avanzi e utilizzo al meglio gli ingredienti disponibili. Cerco di limitare al massimo lo scarto di bucce e semi, utilizzandoli per prepare liquori, o insaporitori naturali per i miei piatti dolci e salati. La buccia di pomodoro, rimasta dalla passata estiva, essiccata e frullata, si trasforma in un ottimo insaporitore per carne e pesce. Lo stesso vale per le bucce di mele e agrumi, lasciate asciugare e frullate finemente profumano torte e biscotti. Con bucce e noccioli di frutta, ma anche con le foglie, ad esempio quelle di visciole, si ottengono ottimi liquori.
Burger vegetali antispreco
Questi hamburger vegetali sono nati grazie agli scarti dei finocchi, foglie esterne e gambi, troppo duri per essere mangiati crudi, ma belli e sani, un vero peccato buttarli via. Avevo già utilizzato le foglie di scarto dei finocchio per preparare contorni saporiti, come i finocchi gratinati o i finocchi al pomodoro in padella. Stavolta li ho cotti con sedano, carota e cipolla, qualche oliva nera, e poi schiacciati e aggiunti a fagioli lessati, per addensare il composto mi sono aiutata con un po’ di farina di fagioli. Ho poi formato delle polpette che ho schiacciato e passato una metà nei semi di sesamo e l’altra metà nel pangrattato senza glutine. Ho cotto in forno e questo è il risultato, delle polpette vegetali saporite e leggere e anche economiche.
Burger vegetali di fagioli e finocchi – Ricetta vegan facile
Portata: Secondo
Porzioni: 12 burger
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti circa
Ingredienti:
- 500 g di foglie di finocchio
- 150 g di fagioli lessati (io fagioli rossi)
- 50 g di farina di fagioli
- 10 – 12 olive nere
- 1 cucchiaio di sedano, carota e cipolla tritati
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine di oliva
- Pangrattato senza glutine
- Semi di sesamo
- Pomodoro e finocchi per accompagnare i burger
Preparazione:
- Eliminate le parti rovinate alle foglie di finocchio, talgliatele a cubetti e mettetele in un tegame con sedano, carota e cipolla.
- Unite poca acqua, le olive, sale e pepe, coprite e fate cuocere i finocchi finchè non saranno teneri e l’acqua completamente asciutta.
- Trasferite i finocchi in una ciotola e fate raffreddare, unite i fagioli e schiacciate con una forchetta.
- Aggiungete la farina di fagioli, il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe, mescolate.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi e foderate una teglia con la carta forno e spennellate con l’olio.
- Divide l’impasto in 12 parti e formate i burger.
- Versate il pane e i semi di sesamo in due piatti.
- Passate metà burger nel pane e metà nel sesamo.
- Mettete i burger nella teglia e infornate per circa 15-20 minuti.
- Sfornate e servite con insalata di pomodori e finocchi conditi a piacere.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram