Burger di grano saraceno vegan con patate e asparagi
Ormai la bella stagione è alle porte, archiviate zuppe calde e fumanti, si da il via alla stagione dei piatti freschi e leggeri, preparati con frutta e verdura di stagione. Oggi vi propongo i burger di grano saraceno e patate con asparagi e maggiorana, un piatto facilissimo, che può essere preparato anche in anticipo e cotto in padella all’ultimo minuto. Sono buoni caldi, ma anche a temperatura ambiente, quindi adatti anche alla pausa pranzo in ufficio, o da mettere nel cestino da picnic. Se non vi piacciono gli asparagi, potete sostituirli con piselli, fave, carote, insomma, scegliete la verdura che preferite.
I burger di grano saraceno e patate con asparagio e maggiorana è una delle mie ricette per il progetto “Legumi Italiani in Giro per il Bel Paese” in collaborazione con l’azienda toscana Michelotti e Zei.
Burger di grano saraceno e patate con asparagi e maggiorana
Burger vegetariani di patate e grano saraceno, con asparagi e maggiorana
Ingredienti
- 400 g patate
- 80 g grano saraceno
- 150 g aaparagi
- 3 cucchiai farina
- 1 uovo
- 1 pizzico noce moscata
- 1 rametto maggiorana fresca
- sale
- pepe
Preparazione
-
Fate cuocere il grano saraceno in abbondante acqua bollente salata per circa 25 minuti, scolate e fate raffreddare.
Eliminate la parte dura agli asparagi, tuffateli per un paio di minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli e tagliateli a pezzetti.
-
Lavate le patate e mettetele in un tegame con acqua fredda, accendete il fuoco e fate cuocere finché non riuscirete ad infilarle con una forchetta, scolatele ed eliminate la pelle.
-
Schiacciate le patate quando sono ancora calde.
Aggiungete l’uovo alle patate schiacciate, il sale e il pepe.
-
Unite anche la farina, il grano saraceno e gli asparagi.
-
Aromatizzate con la noce moscata e la maggiorana e amalgamate bene.
-
Formate 8 burger.
Scaldate una padella antiaderente e fate cuocere i burger 5-6 minuti per lato.
1 commento
Le tue ricette sono sempre belle, ben fatte, ricche di ingredienti buoni e golose. E che foto. Non mi sono persa le tue creazioni in questi mesi grazie a Fb, ma è bello tornare a leggerti nel tuo spazio. Ciao cara Miria, a presto