Lo sciroppo di rose fatto in casa è una preparazione facile e utilissima in cucina. Maggio è senza ombra di dubbio il mese delle rose e noi di Erbe e fiori nel piatto, non potevamo farci sfuggire questo bellissimo fiore. Per questo abbiamo dedicato l’appuntamento mensile alla rosa, profumatissima regina dei fiori. Ho la fortuna di avere 2 meravigliose piante di rose in giardino, che mi regalano ogni anno una stupenda fioritura, naturalmente non le tratto con pesticidi, così posso utilizzarle per le mie ricette con le rose. Oggi vi propongo la ricetta per lo sciroppo di rose, preparato con i petali, perfetto per aromatizzare dolci e bevande, iniziate a prepararlo, nei prossimi giorni arriveranno delle ricette con molti suggerimenti per utilizzarlo in cucina.
La rosa
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
La rosa appartiene alla famiglia delle Rosacee, diffusa in Africa, Europa, Nord America e Asia, comprende circa 250 specie, che possono essere cespugliose, striscianti, rampicanti, ma anche alberelli o arbusti con fiori sia grandi che piccoli. In Italia sono circa 30 le specie spontanee, tra le più comuni troviamo la rosa canina.
La dimensione varia a seconda della specie e può essere da un minimo di 20 cm, fino a diversi metri.
Lo stelo è lungo con foglie seghettate e le immancabili spine.
I fiori sono profumati, possono avere forme e colori diversi a seconda della varietà, si va dal bianco, al rosso intenso fino al nero, ma si possono avere anche rose variegate, con uno o più colori.
La rosa è molto utilizzata nel giardinaggio, come pianta decorativa, per abbellire giardini e terrazzi, ma anche come fiore reciso.
Proprietà
La rosa è utilizzata sia in campo medico che in campo cosmetico, dai petali si estrae l’essenza di rose utilizzata in profumeria, ma anche in pasticceria e per la preparazione di liquori.
In medicina della rosa si utilizza tutto, i petali hanno proprietà astringenti, le foglie sono utilizzate come antidiarroico, i frutti sono ricchi di vitamina C hanno proprietà diuretiche e sedative.
L’olio di rosa si utilizza anche in aromaterapia per le sue proprietà afrodisiache, antidolorifiche e antisettiche, benefico per cuore fegato e stomaco, aiuta a regolare il ciclo mestruale.
La rosa in cucina
( torna all’indice )
La rosa trova il suo posto anche in cucina, con i petali si possono preparare dolci, risotti, ma anche liquori e sciroppi. La rosa è molto utilizzata anche in pasticceria, sia i petali freschi, che essiccati, ma anche acqua di rose e sciroppo di petali di rosa.
I petali possono essere aggiunti alle insalate, l’importante è utilizzare petali di rose non trattate con prodotti chimici.
Ho la fortuna di avere delle bellissime rose in giardino, che naturalmente non tratto con sostanze chimiche, quindi le utilizzo spesso in cucina.
Le migliori ricette con le rose da provare assolutamente:
Amor polenta alle mele con pistacchio e petali di rose
Biscotti al pistacchio e rose con cioccolato bianco
Liquore con fiori di sambuco e rose alle spezie
Liquore alle rose e cannella, ricetta casalinga
Torta margherita alle rose
Insalata di rose, rucola e asparagi con prosciutto e parmigiano reggiano
Risotto alle rose e pepe rosa
Ricetta
( torna all’indice )
Sciroppo di rose fatto in casa
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 24 ore
Cottura: 10 minuti
Ingredienti per lo sciroppo di rose
- 80 g di petali di rosa
- 300 ml di acqua
- 300 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di succo di limone
Preparazione dello sciroppo di rose fatto in casa
- Raccogliete le rose e staccate i petali, lavateli velocemente e tamponateli con un panno pulito.
- Portate a bollore l’acqua, allontanate dal fuoco ed unite i petali e li succo del limone, mescolate e lasciate riposare per 24 ore ore.
- Trascorso il tempo di riposo, filtrate e strizzate bene i petali, unite lo zucchero e portate di nuovo sul fuoco, portate a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
- Versate lo sciroppo in bottiglie pulite e sterilizzate, chiudete ermeticamente e lasciate raffreddare a testa in giù.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Crespelle leggere alle rose
Elisa: Basbousa, dolce di semolino e acqua di rose dal Medio Oriente
Miria: Sciroppo di rose( vai alla ricetta )
Tiziana: Rose Soan Papdi, ricetta indiana
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok