Maggio è il mese delle fragole, iniziano ad arrivare le prime ciliegie e la frutta estiva, colorata e succosa, inizia a far capolino sui banchi del mercato. Maggio è anche il mese delle rose e della festa della mamma, come ogni anno, questa ricorrenza viene festeggiata la seconda domenica, quest’anno il 14 Maggio. Per festeggiare la mamma, un dolce fatto in casa è quello che ci vuole, quest’anno vi propongo un dolce soffice soffice e profumato, la torta margherita alle rose, resa ancora più bella dal nuovo stampo Primavera di Silikomart, una delicatissima margherita in 3D e per aromatizzata con petali di rose.
Torta margherita alle rose
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti + 24 ore di risposo per i petali di rose alla grappa
Autore: Miria Onesta
Tipo ricetta: Dolci
Per: 12 persone
Ingredienti:
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 110 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 12 g di lievito per dolci
Per i petali di rose alla grappa:
- 15 g di petali di rose profumate non trattate
- Un cucchiaino di zucchero semolato
- Un cucchiaio di grappa
Per decorare:
- Zucchero a velo
- Fiori eduli
Preparazione:
- Il giorno prima preparate i petali di rosa alla grappa. Staccate i petali ad una rosa, puliteli con un panno umido e metteteli in un mortaio con lo zucchero e la grappa, pestateli e metteteli in un barattolo a chiusura ermetica, fate riposare n frigo per 24 ore.
- Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 160 gradi.
- Montate il burro con lo zucchero, fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungete un tuorlo alla volta, aggiungendo il seguente, solo quando il precedente non sarà ben amalgamato.
- Con una spatola unite la farina e la fecola setacciate con il lievito, unite anche i petali di rose.
- Montate gli albumi e uniteli al composto delicatamente.
- Versate l’impasto nello stampo e mettete in forno, fate cuocere per 30 minuti. Sfornate fate raffreddare per 5 minuti, poi rovesciate lo stampo su una griglia e togliete lo stampo, fate freddare completamente.
- Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con fiori eduli.
Stampo Primavera Silikomart
Fecola-Lievito per dolci- Zucchero a velo Paneangeli
3 commenti
Magnifica!
Ciao.. Sono appena entrata nel tuo blog ci sono molte ricette interessanti e mi ha incuriosito questa ricetta.. Ma volevo chiederti per chi non ha il mortaio cosa può usare? E al posto del burro cosa posso usare? Può andare bene l’olio di semi o la panna di soia o il latte sempre di soia o mandorle e in ke quantità? Grazie mille ciao
ciao Augusta, per il mortaio non c’è problema, puoi semplicemente mettere i petali in una ciotola e pestarli con un cucchiaio, per sostituire il burro con l’olio di semi, mettine 40 g, il latte invece credo di no, non ti darebbe quella parte di “grassi ” che rende la torta soffice.