Gli hamburger fatti in casa, sono un ottima soluzione per celebrare la Giornata Mondiale dell’hamburger, il 28 maggio di ogni anno.
Alzi la mano che non ha mangiato almeno una volta nella vita un hamburger. Sicuramente tutti, o quasi abbiamo almeno per una volta, addentato un panino con dentro un hamburger, in uno dei tanti fast food, che dalla metà degli anni ’80, hanno cambiato il modo di mangiare dei giovani e non solo. Sono nata alla fine degli anni ’60, non avevo ancora compiuto 17 anni, quando a Roma aprì il primo McDonald’s era il 1986. Ricordo ancora la curiosità delle prime volte, alla scoperta di un mondo completamente diverso. Da quegli anni le cose sono cambiate, e ora i fast food sono praticamente ovunque.
Naturalmente si possono preparare ottimi hamburger in casa, preparati con gli ingredienti che più ci piacciono, carne, pesce, legumi o verdure. Anche preparare in casa il pane per gli hamburger non è difficile, ci vuole soltanto un po’ di pazienza, ma poi il risultato ci ripagherà della fatica.
Ho deciso di raccogliere le mie ricette di hamburger in occasione dell‘Hamburger Day, che ogni 28 maggio celebra il panino famoso in tutto il mondo.
Hamburger Day
L’Hamburger Day è la giornata che celebra la storia del più popolare dei panini, la giornata dell’hamburger nasce negli Stati Uniti, ma ormai si è diffusa in tutto il mondo.
Ma vediamo come è nato l’hamburger, che in origine era una polpetta di carne bovina pressata e cotta sulla piastra.
Sull’origine dell’hamburger c’è più di una versione, ma la più accreditata è quella che vede la nascita dell’hamburger ad Amburgo, in Germania, hamburger infatti è la parola con cui vengono chiamati gli abitanti di Amburgo.
Le polpette di bovino erano comuni ad Amburgo già agli inizi del XIX secolo e furono importate dai numerosi immigrati tedeschi che in quel periodo raggiungevano l’America. La ricetta si diffuse in America con il nome di hamburger steak (bistecca amburghese).
Alla fine del 1800 era già popolare e conosciuta con il nome hamburger. La diffusione dell’hamburger in tutto il mondo è avvenuta grazie alle multinazionali americane di fast food. White Castle, una delle più antiche catene di fast food, è la prima nel 1921 a commercializzare hamburger, i loro erano di forma quadrata.
Nel 1940 apre il primo McDonald’s a San Bernardino, i California. Nel 2019 nasce il primo burger interamente vegetale, grazie alla collaborazione tra Burger King e Impossible Foods.
Credit: Wikipedia – National Today
Hamburger fatti in casa
E ora non ci resta che preparare il nostro hamburger preferito, che sia di carne, pesce, legumi o verdure, si possono ottenere ottimi risultati con qualsiasi ingrediente scegliate. Anche il pane ha la sua importanza, il classico pane da hamburger è morbido e con i semini di sesamo, ma io amo anche preparare pane da hamburger alternativo. Per un sapore rustico, perfetto il pane alla canapa, o con farina di segale.
Hamburger di carne
I più classici hamburger, sono sicuramente quelli di carne, potete sbizzarrirvi preparando un hamburger con carne bovina, ma anche di maiale, pollo o tacchino. Divertitevi anche ad abbinare i vostri hamburger a salse sempre nuove e verdure di stagione, avrete un panino diverso per ogni stagione.
Hamburger con panino di canapa, maionese alla zucca e castagne
Il sapore rustico dei panini alla farina di canapa, si abbina alla perfezione all’hamburger di suino, addolcito dalla maionese alla zucca.
Hamburger alla senape con asparagi e pecorino
Panino alla maniera umbra, hamburger di chianina, pecorino di Norcia fresco e asparagi selvatici saltati in padella con olio extra vergine di oliva.
Panino di segale con hamburger, mele, cipolle e guanciale
Panino umbro-valdostano, pane nero, hamburger di maiale, cipolla di Cannara e mele saltate nel burro e timo, per completare petali di guanciale di Norcia croccante.
Hamburger di pesce
Si possono preparare degli ottimi hamburger anche con il pesce, filetti di merluzzo, persico o platessa, sono perfetti come base per hamburger di pesce. Per renderli ancora più gustosi, si possono aggiungere verdure e erbe aromatiche.
I burger di ceci e merluzzo, sono un secondo piatto, da abbinare ad una fresca insalata, perfetti per chi non ama la carne.
Ricetta senza lattosio
Preparati con pesce, zucchine e erbe aromatiche, piaceranno anche ai bambini.
Ricetta senza lattosio
Preparati con riso bollito e filetto di pesce persico, sono un piatto unico saporito e gustoso.
Ricetta senza lattosio
Hamburger di legumi
Ottimi per la preparazione di burger vegan, sono i legumi, che possono essere accompagnati a frutta secca o verdure.
Preparato soltanto con ceci, erbe aromatiche e nocciole, è gluten-free e senza lattosio, adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
Ricetta vegan
Burger vegetali di fagioli e finocchi
Burger antispreco, con scarti di finocchio, le foglie esterne troppo dure e fagioli.
Ricetta vegan
Amaranto soffiato, fagioli borlotti e un tocco piccante e sfizioso di tabasco e salsa Worcestershire.
Ricetta vegan
Hamburger fatti in casa di verdure
Naturalmente si possono preparare ottimi hamburger con le verdure, abbinandole a legumi o cereali. Via libera a zucca, patate, broccoli, ma anche asparagi e zucchine.
Burger di grano saraceno e patate con asparagi e maggiorana
Piatto facilissimo, che può essere preparato anche in anticipo e cotto in padella all’ultimo minuto.
Burger vegan di zucca e broccoli con salsa piccante alla zucca
Burger di zucca e broccoli con salsa piccante alla zucca sono una sfiziosa alternativa ai classici hamburger di carne.
Ricetta vegan
Burger di quinoa e verdure con erbe aromatiche
Preparati con quinoa e verdure di stagione, sono perfetti come piatto unico, accompagnati da un’insalata con pomodori e cipolla di Tropea fresca.
Ricetta vegan
Pane per hamburger fatti in casa
Per rendere i nostri hamburger fatti in casa ancora più gustosi, ci vuole un buon panino, oltre alla ricetta classica del panino da hamburger, si possono fare delle varianti gustose, da abbinare ai vari tipi di hamburger. Per un sapore deciso, provate ad aggiungere farina di canapa o preparare dei pani da hamburger con la farina di segale.
Panini da hamburger alla canapa
Preparati con farina di canapa, sono perfetti da farcire con salumi o burger vegetali, ma anche con il classico hamburger di carne.
Ricetta senza lattosio
Impastati con farina di segale e farina integrale ha un gusto intenso, che ben si sposa con hamburger di carne o verdure.
Ricetta senza lattosio
Con farina integrale, di orzo, avena, farro, in due versioni, con pasta madre, oppure con lievito di birra.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok