La torta salata cicoria e salsiccia è senza lattosio, preparata con guscio croccante all’olio e timo e farcitura di erbe di campo e salsiccia umbra.
Avevo a disposizione della cicoria di campo appena raccolta, così mi è venuto in mente di preparare una torta salata cicoria e salsiccia, una ricetta che preparo spesso, ma che ancora non avevo pubblicato qui sul blog.
La ricetta è semplicissima e anche economica, gli ingredienti sono pochi e facili da reperire. Il guscio è preparato con farina, acqua e un pizzico di sale e qualche foglioline di timo fresco. Per la farcitura solo cicoria e salsiccia, niente uova e niente formaggi, in questo modo la torta salata cicoria e salsiccia è adatta anche a chi è intollerante al lattosio e allergico alle uova.
È una ricetta che si presta alle più svariate personalizzazioni, si può variare la pasta, aggiungendo magari una parte di farina integrale, o una farina di grani antichi. La pasta può essere aromatizzata anche altre erbe aromatiche o spezie, salvia, erba cipollina, paprica, adeguate l’aroma, alla farcitura. E anche il ripieno può essere personalizzato, se non avete cicoria di campo, potete utilizzare la cicoria che si trova al mercato, e se proprio non amate la cicoria, potete utilizzare spinaci, bieta, o qualsiasi altra verdura. Infine, se la salsiccia non vi piace, sostituitela con pancetta, o prosciutto cotto, se invece siete vegani, eliminatela del tutto, otterrete comunque una buonissima torta salata.
Torta salata cicoria e salsiccia
Portata: Antipasto
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti
Per il guscio al timo
- 200 g di farina 00
- 50 g di olio extra vergine di oliva + altro per spennellare
- 80 ml di acqua
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di foglioline di timo fresche
Per il ripieno
- 500 g di cicoria già lessata
- 200 g di salsiccia umbra
- 1 spicchio di aglio
- Peperoncino
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate dalla pasta, setacciate la farina in una ciotola, unite il sale, il timo, l’olio e iniziate a mescolare con una forchetta. Versate anche l’acqua, poca alla volta, impastate con le mani fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Dividete l’impasto in 6 palline, 3 da 60 grammi e 3 da 50 grammi circa. Sistemate le palline su un piatto, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno, sbriciolate le salsicce in una padella antiaderente e fate rosolare. Versate 2 cucchiai di olio in un’altra padella con l’aglio e il peperoncino, lasciate soffriggere un paio di minuti, poi unite la cicoria, regolate di sale e lasciate insaporire per 10 minuti.
- Unite la salsiccia alla cicoria e lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto, poi versate in una ciotola e lasciate raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Riprendete la pasta dal frigo, stendete una pallina di pasta da 60 grammi su un foglio di carta forno, deve essere grande abbastanza da coprire il fondo e i bordi di uno stampo da 22 cm.
- Spennellate la pasta con l’olio, poi stendete un’altra pallina di pasta da 60 grammi, sovrapponetela alla prima e spennellate con l’olio. Stendete anche l’ultima pallina, che sistemerete sopra al secondo strato di pasta.
- Trasferite la pasta, con tutta la carta forno in uno stampo da 22 cm di diametro, fate dei fori alla base con una forchetta.
- Procedete allo stesso modo con le palline di pasta da 50 grammi, sono che questa volta dovranno essere di circa 22 cm di diametro.
- Riempite il guscio di pasta con cicoria e salsiccia, coprite con il disco di pasta e ripiegate i bordi di pasta per sigillare bene la torta e non far uscire il ripieno.
- Bucate la superficie con una forchetta, spennellate con l’olio e infornate per circa 40 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare leggermente poi togliete la torta dallo stampo, aiutandovi con la carta forno e servite.
Note: Se amate le torte salate dal sapore rustico, provate anche la torta salata con verdura e patate , troverete anche le foto passo passo per realizzare la torta con facilità.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok