Le bruschette e i crostini, sono perfetti per iniziare un pranzo importante, ma anche dei golosi finger food da sgranocchiare in compagnia di amici. Confesso di adorare sia i crostini che le bruschette, se fosse per me, una cena potrebbe tranquillamente essere soltanto a base di questi croccanti sfizi salati. Sono delle preparazioni semplici, ma che possono essere arricchite con gli ingredienti più svariati. Possono essere calde o fredde, perfette sia in estate che in inverno, basta soltanto variare gli ingredienti in base alla stagione.
Bruschette e crostini – 10 ricette facili e sfiziose
Bruschetta con verdure grigliate, bocconcini di salame Clai e pecorino
Friselle integrali con cozze, ceci e pomodori ciliegino
Crostini al tartufo scorzone, ricetta tipica umbra
Crostini con i fegatini di pollo, ricetta tipica umbra
Crostini ai frutti di mare, avocado e pomodorini
Crostini con patè di fegato e fichi al rosmarino
Bruschette con zucca e baccalà in agrodolce
Crostoni alla roveja con uova e guanciale croccante
Estate in Umbria: Tris di bruschette per “L’Italia nel Piatto”
Crostoni alle pere con pecorino filante e speck
Scegliere il pane giusto
Altra cosa che si può variare è il pane, di farro, integrale, o semplice pane sciapo. Il nostro pane umbro, utilizzato soprattutto per i crostini della tradizione, come quelli al tartufo o ai fegatini. In questi anni mi sono divertita a prepare anche pane aromatizzato con erbe aromatiche, o con frutta all’interno. Come il pane di farro ai fichi e rosmarino, perfetto da abbinare al paté di fichi e fegato. Se avete frette, si possono anche utilizzare dei crostini già pronti, facilmente reperibili in tutti i negozi. Ottime anche le friselle pugliesi, sia nella versione classica o integrale. Le bruschette e i crostini, sono perfetti anche per riciclare il pane avanzato.
Formaggi, ingredienti perfetti per bruschette e crostini
Per non parlare poi, della vasta scelta di formaggi che si possono utilizzare per preparare crostini. Ottimo il pecorino di Norcia semi stagionato, ma anche mozzarella, formaggio Asiago, o qualsiasi formaggio filante. L’importante è che che si abbini alla perfezione con il resto degli ingredienti. Anche per le bruschette la scelta dei formaggi è ampia. In questo caso non è necessario che siano dei formaggi che in cottura si sciolgano alla perfezione, si possono aggiungere anche in scaglie. Perfetti i formaggi stagionati, come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Pecorino Toscano, ottima anche la feta.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.