Friselle pugliesi con insalata di cozze, pomodori e cipolla
In questi giorni la voglia di cucina è quasi zero, ho soltanto voglia di piatti freschi e leggeri e magari senza cottura, o al massimo una cottura velocissima. Quando la voglia è zero, mi preparo una bruschetta o un panzanella, oppure delle friselle integrali con cozze, ceci e pomodori ciliegino. Le friselle pugliesi sono comodissime, si conservano in dispensa per molto tempo e sono pronte all’uso. Potete preparare le friselle con le cozze, anche con un po’ di anticipo, saranno ancora più saporite. Se non avete voglia di mettere a bagno i ceci e poi cuocerli, potete anche utilizzare ceci in scatola già cotti.
Friselle integrali con cozze, ceci e pomodori ciliegino
Portata: Antipasto
Porzioni: 2
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 2 friselle integrali
- 200 g di pomodori ciliegino
- 12-14 cozze
- 2-3 cucchiai di ceci già cotti
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di cipolla rossa a fettine sottili
- prezzemolo
- peperoncino
Preparazione:
- Raschiate l’esterno delle cozze, sotto acqua corrente, eliminate il bisso e mettete in una padella, coprite e accendete il fuoco, fate aprire le cozze e spegnete.
- Togliete le cozze dal guscio, e filtrate l’acqua delle cozze rimasta sul fondo della padella.
- In una padella fate soffriggere l’aglio con 2 cucchiai di olio e il peperoncino, unite le cozze e i ceci, lasciate insaporire per un paio di minuti e fate raffreddare.
- Versate cozze e ceci in una ciotola, unite i pomodori lavati e tagliati in 4 parti, unite anche il liquido delle cozze, un pizzico di sale e la cipolla, mescolate.
- Bagnate le friselle sotto acqua corrente, mettetele su un piatto da portata sistemateci sopra il condimento, versate anche tutto il sughetto che resterà sul fondo e servite.
Se vi piacciono le friselle provate anche i crostoni di friselle con pomodori secchi e melanzane sott’olio
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.
1 commento
La friselle integrali le ho sfornate giusto pochi giorni fa..adesso non mi resta che gustarle con questo tuo golosissimo condimento :-P
Buon Ferragosto cara <3