Pane sciapo umbro con lievito di birra
Il pane sciapo umbro, è un pane senza sale, perfetto da accompagnare a salumi o piatti saporiti. Molto comune in Umbria, è il pane di tutti i giorni, quello che accompagna i nostri salumi, i formaggi e i piatti saporiti della cucina umbra. In passato avevo provato a preparare il pane sciapo in casa, ma con scarsi risultati, poi complice la quarantena, ho voluto riprovare e devo dire che dopo un paio di tentativi falliti, questa è una versione facile, che ha avuto l’approvazione anche della mia famiglia. Visto che da un po’, non ho più il lievito madre, ho preparato il pane con il lievito di birra. Non è una ricetta da esperta panificatrice, infatti io non lo sono, ma una ricetta facile e alla portata di tutti per fare il pane in casa.
Sicuramente da domani vi verrà voglia di dar vita ad un nuovo lievito madre, stavolta magari iniziando a crearlo da zero.
Se vi piace fare il pane in casa provate anche il pan nociato.
Ricetta del pane sciapo, il pane umbro senza sale
Portata: Pane
Porzioni: 1 filoncino da circa 650 g
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 12 ore circa
Cottura: 40-45 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per il primo impasto:
- 150 g di farina 0
- 100 g di acqua
- 8 g di lievito di birra
Per il secondo impasto:
- 300 g di farina 0
- 200 g di acqua
Preparazione:
- Preparate il primo impasto, mescolando gli ingredienti in una ciotola, coprite e fate lievitare per circa 8 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, mettete la farina del secondo impasto in una ciotola, unite al centro l’impasto lievitato e l’acqua, iniziate ad impastare, poi trasferite l’impasto su un piano da lavoro.
- Impastate per circa 30 minuti, formate un filoncino e mettete su una teglia rivestita di carta forno, coprite e fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
- Preriscaldate il forno a 190 gradi, mettete sul fondo una ciotolina di acqua.
- Infornate il pane per circa 15 minuti, poi eliminate la ciotolina con l’acqua e proseguite la cottura ancor per 15 minuti.
- Togliete il pane dalla teglia e mettetelo direttamente sulla griglia del forno, con un cucchiaio nello sportello del forno, per tenerlo leggermente aperto, tenete in forno ancora per circa 10 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Note: Unite l’acqua poca alla volta, dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.