Questi crostini con patè di fegato e fichi secchi al rosmarino, possono sembrare un po’ azzardati, e devo ammettere che l’ho pensato anche io mentre li preparavo, ma leggendo gli abbinamenti di questo mese di Sedici, l’Alchimia dei sapori non ho resistito alla tentazione di provare l’abbinamento fichi-fegato, per me molto inusuale, ma io amo sperimentare e mi son buttata. Esperimento riuscito alla grande, dei crostini buonissimi, uno tira l’altro, non avrei smesso di mangiarli. Ho preparato il patè con fegato e fichi freschi, fichi fatti seccare in forno con il rosmarino come decorazione. Quando si addenta il crostino, in bocca una vera un’esplosione di sapore, un mix di aromi e consistenze, che rendono questi crostini unici.
Crostini con patè di fegato e fichi secchi al rosmarino
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: Antipasto
Per: 6 persone
Ingredienti
Per il patè:
- 350 g di fegato di vitello
- 2 fichi
- 20 g di cipolla rossa di Cannara
- 4 bacche di ginepro
- Sale
- Pepe
- Un rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino rosso
Inoltre:
- Pane di farro ai fichi e rosmarino
- 6 fichi
- Rosmarino
Preparazione:
- Per prima cosa lavate i 6 fichi in 4 parti, metteteli su una teglia rivestita di carta forno, su ognuno sistemate 3-4 aghi di rosmarino, poi infornate per un paio d’ore a 100 gradi.
- Preparate il patè.
- In una padella versate 2 cucchiai d’olio con la cipolla tritata, fate appassire la cipolla per 5 minuti, poi unite i fichi, fate cuocere per 5 minuti.
- Aggiungete il fegato tagliato a cubetti, le bacche di ginepro, un rametto di rosmarino, sale e pepe, fate cuocere per 15 minuti, infine sfumate con il vino.
- Appena il vino sarà evaporato, allontanate dal fuoco e frullate bene, finché non otterrete una crema.
- Tagliate il pane a fette e fatelo tostare, spalmate con il patè, per finire, mettete su ognuno un pezzo di fico essiccato in forno e servite.
La ricetta del pane di farro ai fichi e rosmarino
Con questa ricetta partecipo a Sedici L’Alchimia dei sapori con l’abbinamento
Fico e Fegato
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.
2 commenti
Ma sai che leggendo il libro della Segnit aveva incuriosito anche me questo abbinamento!?! Io poi adoro la frutta nei salati. Mi ispira tantissimo, anche perché in qualche modo mi ricorda i sapori della mia amata Corsica. Bellissima idea Miria!
Grazie Laura, ha incuriosito anche me, non volevo il solito abbinamento, volevo qualcosa di diverso, e l’ho trovato.