Il liquore crema di menta cioccolato è un liquore facile da fare in casa, ottimo da bere ghiacciato. Chi mi conosce lo sa, adoro preparare liquori in casa, ogni stagione ha i suoi ingredienti, si possono così ottenere liquori con sapori e aromi diversi. In autunno e inverno liquori dagli aromi caldi ed avvolgenti, in primavera freschi e delicati, per l’estate invece via libera a liquori da bere ghiacciati, anche in versione crema. Ed è proprio una crema di liquore, quello che vi propongo oggi per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, che vede come protagonista la menta.
Per questo appuntamento, ho preparato il liquore crema di menta cioccolato. E non è un errore di battitura, non ho preparato una crema di menta e cioccolato, ma un liquore con la menta cioccolato. Ebbene si una menta che profuma di cioccolato. Confesso che non la conoscevo, ma appena vista, e sentito il meraviglioso profumo, non ho resistito, ed è finita subito nel carrello.
La menta
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
La menta è una pianta erbacea perenne, appartenete alla famiglia delle Lamiaceae, diffusa e coltivata in tutte le parti del mondo, ma raramente delle zone tropicali.
Il fusto di colore che varia da verde a viola, può raggiungere il metro di altezza, le foglie sono ricoperte di sottile peluria e, nella maggior parte delle specie, sono ricche di ghiandole che contengono il caratteristico profumo. La fioritura della menta inizia in estate e si protrae fino all’autunno. I fiori sono ravvicinati e disposti in modo da sembrare una sfiga a forma di piramide oppure tondeggiante.
Pianta rustica e con poche pretese, la menta si coltiva facilmente, adattandosi ad diverse tipologie di clima. Le varietà di menta sono centinaia e tutte si caratterizzano per il profumo intenso e piccante. Oltre alle varietà più conosciute, come la meta piperita o la menta glaciale, ne esistono tipi dall’aroma particolare, come la menta cioccolato che ho utilizzato io, con un delicato profumo di cioccolato. Ma si può scegliere anche una menta fragola, oppure menta mandarino, limone, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Proprietà
La menta era già conosciuta al tempo degli Egizi e dei Romani era utilizzata a scopo medicinale. Tra le numerose proprietà, la menta è un antispasmodico e aiuta la digestione. Ha proprietà stimolati e favorisce la concentrazione, è un valido decongestionante e fluidificante delle vie respiratorie e aiuta a combattere cefalee e emicranie. Ottima come purificante del cavo orale, aiuta a combattere l’alitosi. Ottima come repellente e antiparassitario, il suo olio essenziale può essere applicato sulle punture d’insetto. Utilizzata in campo cosmetico per la preparazione di dentifrici e collutori, ma anche di prodotti per combattere l’acne e creme per purificare e rinfrescare il viso.
L’utilizzo della menta è sconsigliato a chi soffre di gastriti, ulcere, insufficienza renale e favismo.
Fonte: Valverbe
La menta in cucina
( torna all’indice )
La menta è molto utilizzata dall’industria alimentare per le preparazione di caramelle, cioccolatini, dolci di ogni genere, liquori e sciroppi.
Molto utilizzata anche nella cucina casalinga, la menta è ottima per aromatizzare piatti a base di carne, per la preparazione di dolci, tisane, piatti a base di verdure, ottima ad esempio con le zucchine. Con le foglioline di menta fresca, si possono aromatizzare macedonie di frutta, bevande, cocktail e preparare liquori casalinghi.
Ricette con la menta
Liquore crema di menta cioccolato
Ricetta
( torna all’indice )
La menta e il cioccolato sono una coppia perfetta, ottimi per preparare dolci di ogni genere, torte, biscotti e i famosissimi cioccolatini alla menta ricoperti di cioccolato. Ed è proprio il profumo degli After Eight , quello che ho sentito annusando le foglie stropicciate della menta cioccolato. Così ho pensato che questa varietà di menta sarebbe stata perfetta per preparare un profumatissimo liquore cremoso alla menta con un delicato aroma di cioccolato. Per rendere ancora più intenso il contrasto menta – cioccolato, ho servito il liquore, in bicchierini con il bordo ricoperto di scaglie di cioccolato fondente.
Portata: Liquore
Preparazione: 5 minuti
Riposo: 7 giorni
Cottura: 5 minuti
Ingredienti del liquore crema di menta cioccolato
- 500 ml di alcool per liquori
- 35 foglie di menta cioccolato
- 750 ml di latte intero fresco
- 250 ml di panna fresca
- 800 g di zucchero
Preparazione del liquore crema di menta cioccolato
- Raccogliete le foglie di menta cioccolato, asciugatele e mettetele in un contenitore a chiusura ermetica, unite l’alcool, chiudete ermeticamente e lasciate riposare al buio una settimana.
- Trascorso il tempo di riposo, versate il latte, la panna e lo zucchero in un tegame, portate ad ebollizione e lasciate sobbollire a fuoco lieve per 2 minuti. Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Versate l’alcool nel latte e panna ormai freddi, filtrando con un colino a maglie fitte.
- Mescolate e imbottigliate, conservate il liquore in congelatore.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Zucchine marinate alla menta
Elisa: Granita di melone e menta
Miria: Liquore crema di menta cioccolato( vai alla ricetta )
Paola: Insalata di bulgur con menta e pomodorini
Tiziana: Gelato menta e cioccolato
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok