Il malabi con sciroppo di ibisco e menta, lamponi e pistacchio è un budino al latte, rivisitazione della ricetta tipica israeliana. Il malabi, muhallabia o muhallabieh è un dolce tipico della cucina mediorientale, senza glutine, aromatizzato con acqua di rose e servito con sciroppo e frutta secca. Devo essere sincera, non conoscevo questo dolce, poi cercando qualche idea per utilizzare l’infuso hibiscus e mint, di Yogi Tea, trovato nella Degustabox di Luglio, ho trovato questa facilissima ricetta per preparare il budino al latte israeliano. Si prepara in una manciata di minuti, ha una consistenza morbida, che si scioglie in bocca, ma sopporta benissimo il peso di frutta e sciroppo.
La ricetta è quella del malabi di Yotam Ottolenghi, pubblicata sul libro Jerusalem, per il budino, ho seguito la ricetta alla lettera, per il topping invece, ho fatto un po’ di testa mia, uno sciroppo di infuso di ibisco, con lamponi e pistacchi tostati tritati.
Malabi con sciroppo di ibisco e menta, lamponi e pistacchio
Portata: Dolce
Porzioni: 6 persone
Preparazione: 5 minuti
Riposo in frigo: 4-5 ore
Cottura: 10 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per il budino al latte:
- 500 ml di latte
- 200 ml di acqua
- 80 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
Per lo sciroppo:
- 100 ml di infuso hibiscus e mint
- 30 g di zucchero
Per completare
- pistacchi tostai tritati
- foglioline di menta
Preparazione
- Mescolate l’amido di mais con 100 g di latte.
- Versate il resto del latte, l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portate sul fuoco e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Quando inizierà ad uscire vapore, unite la cremina di maizena e mescolate finché il latte non si sarà addensato.
- Versate in 6 bicchierini e lasciate raffreddare. Quando il budino sarà freddo mettetelo in frigo e fate riposare 4 – 5 ore.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo, mettete infuso e zucchero in un pentolino e fate bollire per circa 10 minuti, allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
- Al momento di servire, mettete sul budino i lamponi, versate lo sciroppo. e cospargete con i pistacchi, decorate con una fogliolina di menta.
3 ricette con i lamponi
Gelatina di vino con more e lamponi
Yogurt vegetale con granola e lamponi
Ghiaccioli allo zenzero e lamponi
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.
2 commenti
Ma è un’idea favolosa complimenti. Che originale!
Davvero strepitosi questi bicchierini, rinfrescanti e golosi!
Un abbraccio amica mia