I liquori con gli scarti della frutta, sono delle preparazioni casalinghe antispreco, per utilizzare anche bucce, semi e foglie della frutta. Una delle cose che non sopporto, è lo spreco in cucina, per questo motivo cerco sempre di utilizzare al massimo frutta e verdura, ma anche carne, pesce e pane raffermo, tutto, o quasi, si può riutilizzare e riciclare per preparare nuovi piatti.
Vi starete chiedendo come si possono riciclare gli scarti della frutta come noccioli e bucce, bene le bucce si possono utilizzare anche per aromatizzare dolci, basta farle essiccare e poi frullare, oppure per preparare liquori. Ottime a questo scopo, le bucce di agrumi e di mela, naturalmente di frutta bio. Restano poi i semi e i noccioli, sono sicura che starete pensando che quelli si buttano e basta, senza via di scampo. Invece no, i semi e i noccioli sono adatti alla preparazioni di liquori casalinghi.
Liquori con gli scarti della frutta
Liquori con noccioli e semi
( torna all’indice )
Ottimi per la preparazione di liquori casalinghi, i noccioli di pesche, albicocche e visciole. Recuperare la quantità necessaria di noccioli di albicocche e nespole è veloce, i noccioli sono grandi e con poco tempo riuscirete a metterne da parte abbastanza per preparare una dose di liquore. Un po’ più lungo e laborioso invece, è mettere da parte noccioli di visciole e semi di mela. Nel primo caso dovrete aprire le visciole e togliere il nocciolo prima di utilizzarle per preparare una confettura, io di solito approfitto proprio della preparazione della confettura di visciole, così mi trovo già i noccioli pronti da mettere nell’alcool. Per i semi di mela la raccolta sarà lunga, sono piccini e leggeri, ma potete tenerli da parte, fino a raggiungere la quantità necessaria.
Liquore ai noccioli di albicocca
Un liquore a base di grappa, dove i noccioli riposano per 4 mesi, insieme a zucchero e cannella. Poi si aggiunge brandy, si filtra e si aspettano ancora un paio di mesi prima di gustare.
Il sapore ricorda quello dell’amaretto, ottimo da bere ghiacciato a fine pasto.
La raccolta dei semini rende questa preparazione un po’ lunga e laboriosa, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Liquore di visciole con noccioli e spezie
Noccioli di visciole e tante spezie, per un liquore dal gusto gradevole e speziato.
Liquori con le bucce
( torna all’indice )
Oltre ai noccioli e ai semi, ci sono le bucce, soprattutto quelle di mela, che sono perfette per la preparazione di liquori dal sapore delicato e gradevole.
Non considero uno scarto le scorze degli agrumi, che si utilizzano in vari modi, per la preparazione di canditi, per aromatizzare dolci e ricette salate. Per questo motivo non ho aggiunto a questa raccolta i liquori preparati con scorze di agrumi, come limoncello o liquore agli agrumi.
Preparato con gli scarti della preparazione delle mele sciroppate, questo liquore da fare in autunno sarà pronto per Natale.
Liquore preparato con la grappa e bucce di mela cotogna, anche qui le bucce sono lo scarto della preparazione della confettura di mele cotogne.
Liquori con gli scarti della frutta, le foglie
Liquori con le foglie
( torna all’indice )
E infine, anche se non sono un vero e proprio scarto, le foglie di alberi da frutto. Per momento ho preparato solo questa versione con foglie di visciole, ma sicuramente ne arriveranno altre. Le foglie vanno raccolte giovani e tenere prima si essere messe a macerare con il vino rosso.
Liquore dolci e gradevole, le foglie di visciole vanno fatte macerare nel vino rosso , esposte al sole, prima aggiungere alcool e zucchero.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok