L’insalata di sorgo e zucchine con pomodori e olive è un piatto freddo estivo vegan e senza glutine, leggero e saporito. Ebbene si un’altra insalata, lo so che in questo periodo ve ne sto proponendo molte, ma cosa c’è di meglio in estate di una fresca insalata? Con le insalate non ci si annoia mai, si possono preparare moltissime varianti, di sole verdure, con aggiunta di cereali, carne o pesce. La ricetta di oggi, è un’insalata con sorgo, arricchita con zucchine marinate, olive e pomodori, il tutto aromatizzato con basilico e origano.
Il sorgo è un cereale naturalmente privo di glutine, quindi questa è un’ insalata adatta anche a chi è intollerante al glutine. Senza latte e derivati e nessun alimento di origine animale, questa insalata di sorgo e zucchine è adatta anche a chi è intollerante al lattosio, e a chi segue una alimentazione vegana.
Insalata di sorgo e zucchine con pomodori e olive
Portata: Primo
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 2 ore
Cottura: 40 -50 minuti
Ingredienti
- 125 g di sorgo
- 200 g di zucchine
- 6 pomodori datterini
- 1/2 cipolla dorata
- Basilico
- Origano
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliate le zucchine a pezzetti, aggiungete un pizzico di sale e lasciate riposare per circa un’ora.
- Cuocete il sorgo come descritto sulla confezione, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
- Scolate le zucchine dal liquido che si sarà formato e trasferitele in una ciotola, unite il sorgo, ormai freddo.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti e uniteli al resto degli ingredienti.
- Aggiungete anche la cipolla tagliata finemente, le erbe aromatiche tritate, le olive, regolate di sale e aggiungete l’olio, mescolate bene e fate riposare in frigo per un’ora prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok