Il liquore ai fichi d’India è facile e veloce da preparare, ottimo come idea regalo golosa.
Adoro i fichi d’India, perciò in questo periodo ne approfitto, li mangio così al naturale, ma li utilizzo anche per preparare dolci e liquori. Questi sono comprati, ma ho la fortuna di avere una bella pianta a casa di mia madre, che però maturano un po’ in ritardo. Avevo già preparato delle crostatine allo zafferano e fichi d’India e un ciambellone, oggi però vi propongo questo coloratissimo liquore.
È facilissimo da preparare, unico consiglio che posso darvi, è di fare attenzione alle spine, anche se ormai, i fichi d’India in commercio sono quasi tutti trattati per eliminare le spine. Io li sbuccio con forchetta e coltello, la se preferite potete mettere anche i guanti.
Se amate fare i liquori in casa, provate anche il liquore di mele cotogne, ricetta con grappa, il liquore di corniole fatto in casa – Ricetta facile
Liquore ai fichi d’india, ricetta per farlo in casa
Portata: Liquori
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 25 – 30 giorni
Cottura: 5 minuti
Ingredienti
- 300 g di fichi d’india al netto dello scarto
- 400 ml di alcool per liquori a 96°
- 460 ml di acqua
- 460 g di zucchero semolato
Preparazione
- Sbucciate i fichi d’india, tagliateli a fette e metteteli in un barattolo, versate l’alcool, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per 10 giorni.
- Trascorso il tempo di riposo, versate l’acqua e lo zucchero in un tegame, portate a bollore e lasciate sobbollire per 5 minuti, allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
- Versate l’alcool e i fichi d’india nello sciroppo di zucchero freddo e mescolate bene.
- Filtrate e imbottigliate, fate riposare ancor un paio di settimane prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok