La grappa alle sorbe e cannella è un liquore fatto in casa con frutti dimenticati, da servire a fine pasto perfetto come idea regalo.
Quando la mia passione per la natura, incontra la mia passione per i liquori casalinghi, il risultato è sempre qualcosa di particolare, stavolta ho voluto preparare una grappa aromatizzata con le sorbe, frutti del Ciavardello ( Sorbus Torminalis).
Avevo già utilizzato questo frutto dimenticato per preparare il pane alle sorbe e noci, e quest’anno, complice l’abbondanza di frutti, ho provato a preparare un liquore in casa, con una ricetta facile e veloce, basta mescolare tutti gli ingredienti e aspettare che le sorbe rilascino tutto il loro profumo.
Ho la fortuna di vivere nel bel mezzo della campagna umbra e di avere a disposizione erbe, bacche, frutti spontanei e frutti dimenticati, complici anche amici generosi. Dobbiamo riscoprire questi frutti che spesso finiscono nel dimenticatoio. Sono ottimi da mangiare al naturale, ma anche da utilizzare in ricette dolci e salate. Tra i miei preferiti, le corniole, i corbezzoli e le mele cotogne, e ora anche le sorbe.
Grappa alle sorbe e cannella
Portata: Liquore
Porzioni: 600 ml
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 2 mesi circa
Ingredienti
- 600 ml di grappa
- 60 bacche di sorbe (Ciavardello – Sorbus Torminalis)
- 1 stecca di cannella
- 20 g di zucchero semolato
Preparazione
- Staccate le bacche di sorbo dai rametti, pulitele con un panno umido e tenetele da parte.
- Versate in una barattolo a chiusura ermetica la grappa e lo zucchero, mescolate poi unite le sorbe e e la cannella, tappate e lasciate la bottiglia al sole per 30-40 giorni.
- Trascorso il tempo di riposo, filtrate e imbottigliate, fate riposare ancora per circa un mese prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Purtroppo non ho modo di reperire le sorbe! Però mi godo la tua super grappa, sarà sicuramente speciale ♥️buona giornata amica mia