L’uovo d’oca al pomodoro con cipolla e coriandolo è un secondo piatto facilissimo e saporito, da accompagnare a una dose abbondante di pane, da inzuppare nel sughetto. Per l’appuntamento di Aprile con la rubrica Erbe e fiori nel piatto, io e le mie amiche blogger Daniela, Elisa, Marialuisa, Paola e Tiziana, abbiamo scelto come protagonista il coriandolo, foglie fresche o semi.
Avendo a disposizione delle uova di oca, ho deciso di utilizzare le foglie di coriandolo fresco per aromatizzare pomodoro e cipolla, dove poi ho cotto il mio uovo di oca. Una ricetta molto semplice, ma con un profumo e un sapore straordinari, un piatto unico che è possibile preparare per metà anche in netto anticipo, cuocendo cipolla e pomodori, e poi poco prima di servire si calda il tutto e si aggiunge l’uovo di oca.
Coriandolo
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il coriandolo (Coriandrum sativum), conosciuto anche come prezzemolo cinese o cilantro è una pianta erbacea annuale appartenente alla stessa famiglia del prezzemolo, del cumino, dell’aneto e del finocchio.
Può raggiungere i 60 cm di altezza ha fusto verde, foglie profumate che cambiano di forma in base alla loro posizione. I fiori sono bianchi riuniti in infiorescenze ad ombrella. I frutti, comunemente chiamati semi, maturano in estate, sono molto aromatici e vengono impiegati come spezia.
In passato era usanza ricoprire i semi di coriandolo con zucchero colorato, si ottenevano così dei piccoli confetti colorati, e sembra che da questa usanza siano nati i coriandoli in carta che conosciamo oggi.
Il coriandolo era già conosciuto nell’antichità, Apicio lo utilizzava per preparare un condimento chiamato Coriandratum, Plinio il vecchio invece, riteneva che mettendo qualche semi di coriandolo al levar del sole sotto il cuscino, si poteva guarire il mal di testa e prevenire la febbre.
Frutti di coriandolo sono stati rinvenuti anche nelle tombe dei faraoni egizi.
Proprietà
Il coriandolo è ricco di elementi che lo rendono adatto all’utilizzo in fitoterapia per combattere varie sintomatologie. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche, favorisce la digestione, è un efficace antiossidante, riduce i radicali liberi, grazie al contenuto di Vitamina C. Aiuta la cicatrizzazione di piccole ferite e aiuta a ridurre la glicemia nel sangue.
Il coriandolo in cucina
( torna all’indice )
Del coriandolo, in cucina, si utilizzano sia le foglie fresche che i frutti essiccati, sia interi che in polvere, è molto utilizzato nella cucina indiana e latino americana. I semi macinati del coriandolo sono ingrediente principale del gram masala e del curry.
Il coriandolo è utilizzato per aromatizzare salumi, insaporire carni, pesci e verdure, ma anche dolci, pane e birra.
In alcuni paesi della Basilicata, il coriandolo si utilizza per aromatizzare la salsiccia, come anche in Africa meridionale.
Le foglie di coriandolo sono adatte ad insaporire zuppe, minestre e legumi.
Ricette con il coriandolo
Filetto di maiale con mele e pancetta al coriandolo
Cinghiale con mele cotogne e spezie – Ricetta senza pomodoro
Mele cotogne ripiene di carne – Ricetta di Ottolenghi
Satay di pollo con salsa di arachidi
Chana dal (ceci in umido)
Pollo al curry verde
Uovo d’oca al pomodoro con cipolla e coriandolo
Ho utilizzato le foglie fresche del coriandolo per aromatizzare la cipolla e il pomodoro, aggiungendole in cottura e, una volta cotto anche l’uovo, ho aggiunto una spolverata di foglie fresche appena tritate.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Secondo
Porzioni: 1 persona
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 1 uovo d’oca
- 300 g di pomodori a grappolo maturi
- 1 piccola cipolla di Cannara dorata
- 4 rametti di coriandolo
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione dell’uovo d’oca al pomodoro con cipolla e coriandolo
- Per prima cosa lavate i pomodori, fate una incisione a croce sulla sommità, tuffateli in acqua bollente per alcuni minuti, poi scolateli ed eliminate la pelle. tagliate i pomodori a cubetti e tenete da parte.
- Pelate la cipolla e tagliatela sottilmente, mettetela in una tegamino con 3 cucchiai di olio e lasciate soffriggere per circa 3 – 4 minuti.
- Unite i pomodori alla cipolla e 2 foglie di coriandolo tritato, unite anche il sale e lasciate cuocere per circa 10 -12 minuti.
- Quando i pomodori saranno cotti, rompete l’uovo di oca e lasciatelo cadere al centro del tegamino, fate cuocere finché il rosso non sarà della consistenza che desiderate, io ho coperto e lasciato cuocere finché il tuorlo non era quasi rassodato.
- Allontanate dal fuoco, aggiungete un pizzico di sale, pepe, foglie di coriandolo tritate e servite.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Carote e peperoni, pistacchi e coriandolo
Elisa: Insalata di melanzane, ceci, mandorle e coriandolo
Paola: Insalata di mare esotica con patate, sedano e coriandolo
Tiziana: Matoke, un primo piatto a base di frutta e verdura
( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok