I cavacas o bolos de gema, sono biscotti portoghesi preparati senza grassi, tipici delle feste e della Pasqua. Nuovo appuntamento con Biscotti dal Mondo, la rubrica dedicata ai biscotti proveniente da ogni angolino del Globo. Questo mese purtroppo è l’ultima uscita, infatti, dopo quasi 3 anni abbiamo deciso di chiudere la rubrica. Sono stati 3 anni dolcissimi, ho imparato tantissime nuove ricette, sperimentato ingredienti e preparazioni che non conoscevo affatto. Per questa ultima uscita ho scelto di preparare una ricetta portoghese i cavacas o bolos de gema.
Cavacas o bolos de gema
I cavacas chiamati anche bolos de gema, sono dei biscotti tipici del Portogallo, preparati in occasione di feste regionali, fiere e in alcune regioni si preparano nel periodo pasquale.
Sono dei biscotti tondi semplicissimi, soffici e leggerissimi, la loro consistenza ricorda il pan di spagna. Gli ingredienti sono semplicissimi, uova, zucchero, pochissimo lievito e aromatizzati al limone. Una volta cotti vengono ricoperti di una glassa di zucchero a velo, albume e succo di limone. Una volta ricoperti con la glassa, si disegnano delle righe con le dita e si lasciano riposare finché la glassa non sarà asciutta. Volendo si possono lasciare anche senza glassa. Sono ottimi da soli, ma perfetti con una tazza di tè o caffè.
Tra le tante ricette trovate in rete, ho scelto quella di Receitas com sabor
Cavacas o bolos de gema, biscotti portoghesi al tuorlo
Portata: Dolci
Porzioni: 30 biscotti circa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 – 12 minuti
Ingredienti
Per i biscotti
- 4 tuorli
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- La scorza di un limone grattugiata
- 145 g di farina 00
- 1,5 cucchiaini di lievito per dolci
Per la glassa
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 170 gradi. Rivestite 2 teglie con la carta forno.
- Mettete le uova e i tuorli nella planetaria, unite lo zucchero e montate finché non otterrete una massa bella gonfia e spumosa.
- Aggiungete la scorza del limone e con l’aiuto di una spatola, incorporate delicatamente la farina setacciata con il lievito.
- Trasferite il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta grande e liscia. Lasciate cadere dei mucchietti d’impasto nella teglia, distanziandoli 3 – 4 cm.
- Infornate per circa 10 – 12 minuti, o finché i biscotti non saranno ben dorati.
- Sfornate e fate raffreddare i biscotti, poi staccateli e metteteli su una griglia.
- Per la glassa, mescolate lo zucchero con l’albume e il succo di limone, dovrete ottenere una glassa abbastanza densa, da poter essere stesa con un pennello o una spatola. Con le dita disegnate delle righe circolari, prima che la glassa asciughi.
- Lasciate asciugare la glassa su una griglia.
- Servite con una tazza di tè, caffè, ma anche latte.
Le ricette del team
Lucia – Ciambelle strozzose marchigiane di Pasqua
Monica – Caporali genovesi
Miria – Cavacas o bolos de gema
Simona – Ginger fingers biscotti canadesi allo zenzero
.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
questi biscotti hanno davvero una decorazione molto originale. Sono proprio bellini