Il biancomangiare al limone e pistacchio è un dolce al cucchiaio facile, veloce e senza glutine. Se arrivano ospiti improvvisi e in casa avete poco e niente per portare in tavola un dolcetto, il biancomangiare è quel che fa per voi. Basta avere in casa latte, zucchero, amido di mais e un limone.
Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio siciliano, si prepara facendo addensare il latte con l’amido di mais, che può essere aromatizzato con limone e cannella. Può essere servito in versione monoporzione, colando il latte in stampi da budino, oppure si versa il latte addensato in una pirofila grande e poi si serve, come ho fatto pe la ricetta preparata per il sito di Gala Supermercati.
Per la decorazione c’è più di una variante, si può cospargere il biancomangiare con confettini colorati, amarene, o cioccolato.
Io in questa versione ho scelto di preparare delle monoporzioni aromatizzate soltanto con scorza di limone e decorate con granella di pistacchio. Il risultato è un dolce leggero e fresco da fare in una manciata di minuti.
Non avevo mai preparato il biancomangiare, l’occasione è arrivata grazie alla collaborazione con Gala Supermercati, per un importantissimo progetto a sostegno dell’associazione Libera..mente donna ets.
Gala Supermercati ha raccontato la storia di 3 donne aiutate dall’associazione a uscire dalla violenza. Ogni donna ha donato una ricetta che io ho poi preparato per il sito di Gala Supermercati. La ricetta del biancomangiare è di S. donna siciliana che vive in Umbria da 20 anni, se volete conoscere la sua storia, visitate il Magazine di Gala Supermercati.
Se vi piacciono i budini al latte, provate anche il malabi con sciroppo di ibisco e menta, lamponi e pistacchio, ricetta di Ottolenghi
Biancomangiare al limone e pistacchio
Portata: Dolci
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 70 g di zucchero semolato
- 50 g di amido di mais
- La scorza di un limone non trattato
- Granella di pistacchio
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in un tegame, unite la scorza del limone, mettete sul fuoco e lasciate scaldare a fuoco lieve.
- Un una tazza setacciate l’amido di mais, unite qualche cucchiaio del latte e mescolate per formare una crema senza grumi.
- Versate lo zucchero nel latte caldo e portate quasi a bollore, unite la crema di amido di mais e mescolate finché il latte non inizierà ad addensarsi, allontanate dal fuoco eliminate la scorza de limone e versate in stampi da budino monoporzione.
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, mettete in frigo peer 4 – 5 ore, o finché il biancomangiare non sia ben rassodato.
- Sformate il biancomangiare su piatti da portata, decorate con granella di pistacchio e servite.
Tessile di Parah e piattino di Ceramiche Noi, sono due dei premi della raccolta “Fior di casa” di Gala Supermercati. L’iniziativa è iniziata il 1° marzo e termina il 9 maggio 2023.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok