Le polpette di maiale al lemongrass e zenzero sono un secondo facile e saporito, perfette se si vuole portare in tavola un piatto diverso dal solito. Le ricette per le polpette non sono mai abbastanza, e io sono sempre in cerca di nuove ricette da proporre ai miei ospiti. Stavolta l’occasione è arrivata con la rubrica Erbe e fiori nel piatto, che questo mese vede come protagonista il lemongrass. Non essendo molto esperta di ricette con lemongrass, ho chiesto aiuto alla mia vicina, che invece lo è e inoltre ha delle bellissime e rigogliose piante di lemongrass in giardino. Mi ha fornito la materia prima e anche la ricetta. Delle polpette di maiale e riso aromatizzate con lemongrass e zenzero, una vera bontà saporite e sfiziose, ottime accompagnate con insalatina mista.
Lemongrass
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il lemongrass (Cymbopongon citratus) è una pianta perenne appartenete alla famiglia delle graminacee, nota anche come citronella. Originaria dell’India, cresce prevalentemente nelle zone calde con clima temperato. Il lemongrass ha foglie lunghe e verdi e un bulbo bianco affusolato. Ha un intenso e fresco profumo agrumato che ricorda il limone.
Il lemongrass si utilizza in cucina, ma è utilizzato anche dall’industria cosmetica e come repellente naturale per insetti.
Proprietà
Ricco di proprietà il lemongrass benefiche è ingrediente di tisane e infusi che aiutano la digestione. Ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Aiuta a combattere la ritenzione idrica e allevia i dolori mestruali. Ha proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare i dolori articolari e muscolari.
Lemongrass in cucina
( torna all’indice )
Il lemongrass è utilizzato soprattutto nella cucina asiatica. Grazie al suo gusto agrumato è perfetto per aromatizzare piatti di carne e di verdure, zuppe, minestre e per preparare tisane e infusi. Del lemongrass in cucina si usano sia il gambo che il bulbo, dopo averli liberati dalle foglie esterne più coriacee.
In commercio si trova in polvere o si possono acquistare i gambi freschi, facili da trovare nei negozi di cucina etnica.
Polpette di maiale al lemongrass e zenzero
Queste polpette sono originari e della cucina birmana, la ricetta arriva dal libro BURMA rivers of flavor di Naomi Duguid.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Secondi
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 3-4 minuti
Ingredienti per le polpette di maiale al lemongrass e zenzero
- 450 g di carne di macinato di maiale
- 100 g di riso basmati cotto
- 70 g di scalogno tritato
- 60 g di pomodori maturi a cubetti
- 25 g di zenzero fresco grattugiato
- 2 spicchi di aglio tritati
- 2 cucchiai di lemongrass tritato
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di peperoncino macinato
- 1/4 di cucchiaino di curcuma
- Olio di arachidi per cuocere le polpette
Preparazione delle polpette di maiale al lemongrass e zenzero
- Mettete la carne in una ciotola e cospargete con la curcuma, mescolate bene per insaporire tutta la carne e tenete da parte.
- Mettete in un frullatore il lemongrass, l’aglio, lo scalogno, lo zenzero e il sale e frullate finché non otterrete una pasta grossolana.
- Unite il riso, il peperoncino e i pomodori e frullate ancora.
- Versate questo impasto aromatico nella ciotola della carne e amalgamante bene.
- Formate delle palline del diametro di circa 2 cm, schiacciatele leggermente e tenete da parte.
- Versate l’olio in una padella, portate a temperatura, unite le polpette e lasciate cuocere per circa 3-4 minuti, o finché non saranno ben dorate, girandole una volta a metà cottura.
- Togliete le polpette dalla padella con un mestolo forato, lasciate scolare su carta assorbente e servite.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Elisa: Vellutata di sedano rapa profumata al lemongrass
Miria: Polpette di maiale al lemongrass e zenzero( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok