I grissini salvia e pepe sono croccanti e saporiti, preparati senza latte o derivati, sono adatti a chi è intollerante al lattosio. Per l’appuntamento con la rubrica Erbe e fiori nel piatto, questo mese, io e le mie amiche blogger Elisa, Tiziana, Daniela e Marialuisa, abbiamo scelto di parlarvi della salvia.
Confesso che la salvia è una delle erbe aromatiche che utilizzo di più in cucina, sono cresciuta col suo profumo, sono romana, e la salvia non può mancare quando si cucinano i saltimbocca alla romana (provate la versione con il pesce saltimbocca di trota).
Per questo appuntamento ho preparato dei grissini salvia e pepe, una ricetta facilissima, che vi permetterà di preparare in casa dei grissini senza lattosio croccantissimi. Però prima di mettere le mani in pasta bisogna aromatizzare l’olio con la salvia, è una preparazione facile, che richiede solo un po’ di pazienza, giusto il tempo necessario per permettere alla salvia di rilasciare il suo aroma.
La salvia
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Quella che vedete qui sopra è la mia pianta di salvia, è nel mio giardino da molti anni, ha resistito a caldo intenso, freddo e neve. Mi regala foglie profumatissime in ogni stagione dell’anno e in tarda primavera anche fiori, che utilizzo per aromatizzare e decorare i miei piatti.
La salvia è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, può raggiungere un’altezza massima di circa 50 – 60 cm. Ha fusto ramificato alla sommità e legnoso alla base. Le foglie sono di colore grigio – verde disposte a due a due, hanno bordi leggermente dentellati, leggermente vellutate e un profumo intenso. La salvia fiorisce tarda primavera, inizio estate e i fiori sono ottimi da utilizzare in cucina.
La salvia è una pianta tipica del bacino del Mediterraneo, predilige terreni sabbiosi e sciolti, non ama i terreni acidi.
Oltre ad essere molto utilizzata in cucina, la salvia è utilizzata anche per lue proprietà antinfiammatori e antisettiche.
Le sue proprietà erano note già nell’antichità, il suo nome salvia, deriva da salvus che in latino significa salvare, sicuro, sano.
La salvia in cucina
( torna all’indice )
La salvia è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina, ottima per insaporire piatti salati, come zuppe e minestre, secondi di carne o pesce e per preparare pesti profumatissimi. La salvia è ottima anche semplicemente pastellata e fritta, un aperitivo facile, veloce e saporito. Oltre che per aromatizzare piatti salati, la salvia può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci, si abbian bene al limone e al miele. Anche i fiori della salvia si possono utilizzare in cucina, hanno un profumo meno intenso delle foglie e sono bellissimi anche per decorare piatti dolci e salati.
Grissini salvia e pepe
I grissini alla salvia, sono uno spezza fame facililissimo da fare in casa, aromatizzati con olio alla salvia, foglie di salvia fresche tritate e pepe nero appena macinato. Potete accompagnare i vostri grissini con affettati, salumi, formaggi fresci o stagionati, hummus, oppure mangiarli così al naturale.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Antipasto
Porzioni: 40 – 50 grissini circa
Preparazione: 15 minuti
Lievitazione: 2 – 3 ore
Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 220 ml di acqua
- 15 g di lievito di birra fresco
- 85 g di olio alla salvia
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 6 foglie di salvia fresche
Preparazione
- Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua.
- Setacciate la farina nella ciotola dell’impastatrice, azionate e versate a filo l’acqua con il lievito.
- Unite anche il sale, l’olio e le foglie di salvia tritate finemente, impastate per circa 10 minuti.
- Trasferite l’impasto in una ciotola unta con olio alla salvia, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendetelo con le mani, creando un rettangolo spesso circa 1/2 cm.
- Tagliate delle striscioline d’impasto e rotolatele sotto le mani per formare i grissini, che disporrete in una teglia rivestita di carta forno, lasciate lievitare ancora per circa 20 – 25 minuti.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Spennellate i grissini con olio alla salvia e infornate per circa 20 minuti, o finché i grissini non saranno dorati e croccanti.
- Sfronate e fate raffreddare prima di servire.
Olio alla salvia
( torna all’indice )
La preparazione dell’olio aromatizzato alla salvia è molto semplice, ho aggiunto a 200 ml di olio 8 foglie di salvia lavata e asciugata, ho tappato e fatto riposare in dispensa per un paio di settimane. Io ho utilizzato il metodo a freddo, ma potete utilizzare anche il metodo a caldo, per avere un olio aromatizzato subito pronto. In questo caso l’olio va scaldato con la salvia a circa 50 – 60 gradi, poi si lascia raffreddare. Questa operazione va ripetuta per due volte, poi si versa l’olio in una bottiglia sterilizzata, a piacere si può scegliere di filtrare o lasciare la salvia nell’olio.
3 ricette con la salvia
( torna all’indice )
- Cannelloni ai formaggi e salvia
- Guanciale alla salvia e aceto – Ricetta umbra
- Schiacciata con cipolla e salvia
Le ricette del Team
( torna all’indice )
Tiziana: Frittelle di baccalà e salvia
Elisa: Galette di zucca, arance e salvia
Daniela: Crocchette di patate dolci alla salvia
Miria: Grissini salvia e pepe
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Sono verta che siano ottimi!!
ciao
elisa