Raccolta di insalate estive, le 10 migliori ricette facili e leggere, con prodotti tipici della stagione estiva. In estate la voglia di mettersi ai fornelli, cala ai minimi storici. Bandito il forno, ma anche i fornelli non sono molto graditi, sopratttutto se la nostra cucina è esposta al sole e già calda la mattina all’alba. Per ovviare a questo problema, possiamo ricorrere alla preparazione di insaltone, da preparare anche in anticipo, così da poter cucinare la mattina, o addirittura la sera prima. In questo modo al momento di metterci a tavola, la nostra cucina non sarà rovente.
In questi anni di blog, ho preparato molte insalate estive, utilizzando verdure come peperoni, pomodori, portulaca e rucola, ma anche frutta come pesche, fichi o avocado.
Se siete amanti dei fichi provate Insalata di rucola e portulaca con fichi e feta


A frutta e verdura, spesso abbino legumi, ma anche carne o pesce, per insalate dal spore sempre diverso. Una delle insalata che più mi ha sorpreso, per la sua bonta, è l’insalata di trippa. Abituata preparare la trippa alla romana, o la trippa in umido alla maniera umbra, è stata una piacevolissima sorpresa scoprire che è buonissima anche in insalata.
Nelle mie insalate non mancano mai i semi e frutta secca per una nota croccante, e fiori, per rendere le insalate belle, ma anche più saporite.
Alcune sono dei veri piatti unici, perfette anche da portare in ufficio per la pausa pranzo, o da mettere nel cestino da picnic.

Insalata di trippa con pomodori, olive e cipolla di Tropea

Insalata di pesche, rucola e bresaola con feta, frutta secca e semi

Insalata di pollo arrosto e verdure estive

Insalata di pesche, portulaca e semi misti

Insalata di gamberi, avocado e portulaca

Insalata di cicerchie e pomodori alle erbe aromatiche

Frisella con insalata di cicerchie decorticate

Insalata di ceci e pomodorini al rosmarino

Insalata di petto di pollo con rucola e pomodorini

Insalata di peperoni con pomodori e cozze
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
1 commento
Che bella carrellata di fresche idee ^_^ Grazie Miria!