Raccolta di ricette per riciclare panettone e pandoro avanzati dalle feste
Le feste di Natale sono ormai agli sgoccioli, domani arriverà la Befana e con lei tutte le feste andranno via. Ma se le feste finiscono, in casa restano i dolci e allora c’è da pensare a come poter riciclare panettone e pandoro prima che incontrino i dolci di Carnevale. Certo sarebbe meglio iniziare a mangiare qualcosa di più leggero, ma di certo non si può gettare cibo nella spazzatura. Se finire gli avanzi di panettone e pandoro vi annoia, riciclateli in qualcosa di diverso, muffin decorati con la scopetta della Befana, dolcetti al cioccolato e arancia per riempire la calza, ma anche dolci al cucchiaio, una crostata con pandoro e Nutella o una golosissima torta di mele e panettone.
Torta di mele ai cereali e panettone
Coppa alle amarene e crema tiramisù
Dolcetti al panettone con cioccolato e arancia
Crostata al pandoro e cioccolato
Muffin della Befana al panettone
Tiramisù al pandoro con cioccolato fondente
Coppa al panettone e crema al rum
C’è una ricetta però, che non ho ancora provato e che sicuramente preparerò con il panettone avanzato quest’anno, il gelato al panettone della mia amica Simona, trovate la ricetta sul blog Pensieri & pasticci
Se siete abili nel fai da te, potete prepare queste befanine in panno, per decorare la casa il giorno dell’Epifania, oppure attaccare alla calza. Coinvolgete i bambini, saranno felicissimi di creare queste piccole befane con le loro manine.