Muffin della Befana, preparati con avanzi di panettone
Buongiorno, vigilia dell’Epifania, prepariamo dei muffin della Befana al panettone da mettere nella calza. I miei ricordi di bambina sono molto legati a questa festività, era infatti la Befana che mi portava tanti giochi e dolcetti, e naturalmente anche un po’ di carbone. Adesso che la Befana sono io, mi diverto a riempire la calza appesa da mio figlio e che bello vedere la sua faccia stupita la mattina al suo risveglio, anche se ormai è grande e la magia è finita, apprezza ancora i vari dolcetti che trova nella calza. Perché non far trovare alla simpatica vecchina un dolcetto per riprendere le forze in una notte così pesante per lei? Questi sono al panettone, in questi giorni ce ne sono ancora molti in giro per casa e cerco di utilizzarli anche in altre preparazioni, come queste Coppe al Panettone e Crema al Rum, oggi ne ho “infilate” 2 fette nei muffin e devo dire che ci stanno proprio bene, li rendono soffici e gustosi.
Muffin della Befana al panettone
Ingredienti per 16 muffin:
200 g di panettone
250 g di farina
½ cucchiaino di bicarbonato
2 ½ cucchiaini di lievito
Scorzette d’Arancia allo sciroppo Toschi a piacere secondo i vostri gusti
2 uova
125 g di zucchero
40 g di olio di semi di girasole
300 g di latte
2 cucchiai di rum
Per decorare:
Zucchero a velo
Pasta di zucchero gialla, beige e arancio (QUI)
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola mescolare farina, bicarbonato e lievito, in un’altra battere le uova, unire lo zucchero e mescolare ancora, unire l’olio e il latte. Unire gli ingredienti asciutti a quelli umidi, mescolare ed unire il panettone tagliato a cubetti, unire anche il rum e le scorzette d’arancia.
Versare negli stampi da muffin e cuocere circa 15-20 minuti. Fate freddare, togliere dallo stampo e decorare con zucchero a velo. Se ne avete voglia, potete fare le decorazioni in pdz, io mi sono divertita a fare un cappello e una scopa da befana. Per il cappello, con la pdz arancio ho fatto un piccolo cono e ho allargato la base per fare la tesa.
Per la scopa con la pdz beige ho fatto il manico della scopa, per il “ciuffo”, ho steso un rettangolino di pasta gialla lungo circa 10 cm, ho fatto dei tagli con un coltello, tipo pettine, poi ho arrotolato intorno al manico. Ho lasciato seccare il tutto e sistemato sui muffin, ho messo anche dei pezzettini di carbone dolce. Chissà se la Befana gradirà, io penso proprio di si.
Con questa ricetta partecipo al contest di L’Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di gennaio”
22 commenti
Ma come sono simpatici questi muffin,anche la Befana è moto simpatica,ciao ci vediamo in giro tra stanotte e domani..
Carini!!! semplici e veloci quasi quasi per i miei figli :) grazie Mimì siete sempre bravissime
Che brava, mi piaccionooooooo!!! ho della pasta di zucchero in frigo .. mi tenti!!!!
Anche io ho tanti ricordi di questa festa, ricevevo sempre una calza piena piena e avevo una calda davvero molto bella, che riportò mio nonno a mia mamma quando lavorava in Svizzera :D
Complimenti anche per i super-muffin!
Marco di Una cucina per Chiama
io invece non ho ricordi legati all'epifania perchè da noi non si festeggia, ma mi ha sempre incuriosito molto questa festa
muffin meravigliosi
un bacione
AHHH!!!!che bei ricordi….pure io sono diventata la befana di due Bambibne….a mi manca un po' la mia infanzia….ma e' talmente bello vedere la gioia delle mie bambine nel ricevere doni che vabbene pure cosi'…..La ricetta e' spettacolare….mi piace!!!!!!
Ma che bello vedere queste ricette utili per il riciclo e soprattutto simpatiche e sane, per grandi e piccini!
W la befana!
Ma che belle befanine! e pure riciclate!!!! siete imbattibili ragazze, tantissimi auguri per queste ultime feste. Bacioni
Ottima idea quella di utilizzare il panettone avanzato come ulteriore ingrediente dei muffins, chissà che buoni ^.^ Io li ho fatti ma utilizzando l'aroma al panettone e pandoro :D Ma lo sai che anche noi abbiamo la Befanina uguale? :)
Ciao ragazze! Con le feste vi ho trascurato un pochino…chiedo scusa, ma ho già recuperato le fantastiche cose che avete fatto…Brave come sempre. Buona Befana
Troppo carini davvero! E l'idea di infilare il panettone nell'impasto è davvero originale..ma di certo buonissimo! ottima idea anche per il riciclo!!!!
Complimenti!!! Sono carinissimi!!!
Una bellissima idea riciclo adattata perfettamente alla prossima festività dell'Epifania!!
Un bacione e buona domenica
Carmen
Che spettacolo! Muffin con il panettone! e le decorazioni poi…!
beh devo dire dei muffin molto golosi e divertenti saranno una dole graditissimo domani l'epifania
Bravissima! Sono bellissimi questi muffins!!! ^_^
comunque vi posso dire ancora che le vostre ricette mi piccino moltissimo e vi seguo sempre
ciao che carini i muffin siete creative!!!!
Da noi non si festeggia la befana: abbiamo Santa Lucia! E per lo stesso motivo non ho mai riempito la calza di mio figlio. Ma questi muffin sono meravigliosi e invogliano a provarli :)
Complimenti!
fantastici …. buona Epifania …ciao un bacio
la ricetta mi piace molto e voglio rifarla nei prossimi giorni. La decorazione la trovo superbella!!!
carinissimi! veramente una bella idea!
Splendidi!!! Bravissima :-)
Ciao, Alessia