Dolci al cucchiaio, gelati e semifreddi

Coppa al panettone e crema al rum

Coppa al panettone e crema al rum

Coppa per riciclare gli avanzi di panettone

Vi propongo questa ricetta per “riciclare” il panettone, offrendolo in maniera diversa ai nostri amici e familiari, una coppa al panettone e rum.  Ogni anno ci ripromettiamo di non comprare troppi panettoni e pandori, per non ritrovarci poi finite le feste a dover mangiare panettone a pranzo, cena e colazione, (e quando li smaltiamo i chili presi tra pranzi e cenoni?) Immancabilmente però, quelli che restano sono sempre  più di uno, rischiando di andare in giro per casa fino a Pasqua e incontrarsi con la colomba.

Coppa al panettone con golosa crema al rum e scaglie di cioccolato
Ingredienti
 
Per le coppe:
Panettone o pandoro
Crema al rum con gocce di cioccolato
Scaglie di cioccolato
Caffè
 
Per la crema al rum:
1 dose di crema pasticcera
200 ml di panna montata
Rum a piacere
Gocce di cioccolato
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
½ bacca di vaniglia
Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte con la vaniglia, nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero, unite poco alla volta la fecola e il latte tiepido. Versate tutto nel pentolino del latte e cuocete finché la crema non velerà il cucchiaio.  Versate in una ciotola e fate raffreddare la crema con la pellicola da cucina a contatto con la superficie, così non si formerà la pellicina. Quando la crema sarà fredda unite il rum e la panna montata. Unite anche le gocce di cioccolato. Tagliate il panettone a fette, mettete nelle coppe e bagnare con il caffè, fate uno strato di crema, poi di nuovo panettone, caffè e crema. Decorate con scaglie di cioccolato. Tenete in frigo un paio d’ore prima di servire.

18 Comments

  1. Wow, bellissima questa coppetta!!! XD domani compro l'occorrente e almeno questa provo a farla..hahahahha..non so resistere ai dolci! Comunque non ho capito se col terzo commento mi avevate inviato un terzo link, perchè non è arrivato..fatemi sapere! 🙂 un abbraccio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.