I ravioli di palomba con riduzione al vino rosso sono un primo piatto gustoso, perfetto per i menù delle feste.
Con la pasta fresca ripiena non si sbaglia mai, un primo perfetto da preparare se si vuole portare in tavola qualcosa di buono, ma che può essere preparato in anticipo. I ravioli, come anche i cappelletti, possono essere congelati, quindi preparati con grande anticipo, inoltre possono essere preparati in molti modi, con ripieni di ogni tipo. Ravioli con ripieno alla ricotta, con carne, verdure, pesce, o come ho fatto io ravioli ripieni di carne di palombe.
In Umbria la palomba di solito si cucina alla ghiotta, come vuole la tradizione tuderte, in questa ricetta invece sono il ripieno di ravioli, che ho poi condito con una riduzione di vino rosso al miele e parmigiano grattugiato.
Provate anche i ravioli di daino
Ravioli di palombe con riduzione al vino rosso
Portata: Primi
Porzioni: 6 persone
Preparazione: 10 minuto
Cottura: 30 – 35 minuti
Ingredienti
- 36 ravioli di palombe
- 300 ml di vino rosso
- 2 cucchiaini di miele
- Un rametto di timo
- Un rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 3 bacche di ginepro rosso
- Sale
- Burro 60 g
- Parmigiano
Preparazione
- Versate il vino e il miele in un tegame, unite rosmarino, timo e bacche di ginepro, portate a bollore e lasciate sobbollire a fuoco finché il volume del vino non si sarà ridotto di 1/3.
- Mettete l’amido di mais in una ciotola e unite un cucchiaio di vino caldo, mescolate bene per far sciogliere l’amido, poi versatelo nel vino e mescolate bene.
- Lasciate sul fuoco finché la salsa non si sarà addensata, eliminate le erbe aromatiche e il ginepro e tenete da parte.
- Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffateci i ravioli.
- In una padella fate fondere il burro, scolate i ravioli e trasferiteli nella padella, lasciate insaporire nel burro.
- Impiattate i ravioli e lasciate cadere sopra la riduzione di vino rosso, aggiungete anche del parmigiano grattugiato e servite.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok