Ricetta dei ravioli alla carne con pasta all’uovo di oca perfetti conditi con sugo di carne, ma anche semplicemente con burro e salvia. Mi piace molto preparare la pasta fresca in casa, che sia ripiena, o semplicemente tagliatelle o umbricelli, soprattutto se ho in casa delle bellissime uova di oca.
Le uova di oca sono ottime per la preparazione di pasta fresca, che risulterà più elastica e sarà di un bel giallo intenso. Invece di un piatto di fettuccine, ho voluto utilizzare la pasta all’uovo di oca per preparare dei saporiti ravioli ripieni di carni miste, noi li abbiamo mangiati conditi con sugo di carne, ma per il condimento lascio a voi la scelta. Naturalmente anche per la forma lascio scegliere a voi, potete preparare ravioli rettangolari, triangolari, o utilizzare i tanti stampi che si trovano facilmente in commercio, io ho utilizzato uno stampo rotondo dentellato, ma non ho fatto dei ravioli perfettamente tondi.
Ravioli alla carne con pasta all’uovo di oca
Portata: Primi
Porzioni: 6 persone (circa 48 ravioli)
Preparazione: 1 ora
Cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 150 g di farina di grano duro
- 50 g di semola di grano duro rimacinata
- 1 uovo d’oca
Pr il ripieno
- 500 g di carne mista (pollo, manzo, maiale)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di verdure per soffritto tritate (sedano, carote, cipolle)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale
- Pepe
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di mortadella
- 30 g di burro
- Un pizzico di noce moscata
Preparazione
- Iniziate dal ripieno, versate in un tegame 2 cucchiai di olio con le verdure per il soffritto, lasciate soffriggere per un paio di minuti, poi unite la carne tagliata a cubetti.
- Quando la carne sarà ben sigillata, unite il sale e il pepe, lasciate cuocere per circa 15 -20 minuti, poi unite sfumate con il vino e lasciate evaporare.
- Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la pasta, setacciate le farine su un piano da lavoro, unite l’uovo di oca e impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
- Mentre la pasta riposa completate il ripieno, tritate la carne, ormai fredda con la mortadella, rimettete tutto nel tegame della carne, unite il burro e mettete sul fuoco, mescolate finché il burro non si sarà sciolto.
- Unite il parmigiano e la noce moscata e mescolate bene.
- Riprendete la pasta dal frigo e stendetela finemente, a mano, o se preferite con una macchina sfogliatrice.
- Formate delle strisce lunghe e mettete al centro una pallina d’impasto grande come una nocciola, piegate la pasta e sigillate bene con le dita.
- Tagliate i ravioli con lo stampo che preferite, sigillate bene con le mani e poi con i rebbi di una forchetta.
- Proseguite così finché non avrete terminato pasta e ripieno.
- Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e condite a piacere.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok