La crema di zucca e cannellini al basilico rosso è un piatto autunnale leggero e molto profumato, da abbinare a crostini di pane. Ottobre è senza ombra di dubbio il mese della zucca, per questo motivo ho deciso di abbinarla al basilico rosso, per preparare la mia ricetta per la rubrica Erbe e fiori nel piatto.
Questo mese infatti, abbiamo scelto come protagonista il basilico rosso, profumatissimo e di un bel colore che tende al viola.
L’abbinamento della zucca con il basilico rosso è davvero eccellente, il basilico dona un delizioso aroma estivo alla crema dai sapori autunnali.
Basilico rosso
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il basilico rosso (Ocimum basilicum purpurascens) è una pianta aromatica profumatissima, può raggiungere l’altezza di 50 cm, si trapianta in primavera, ha foglie che tendono al porpora, i fiori sono piccoli e rosa e sbocciano a fine estate. Si coltiva facilmente in vaso ed è preferibile posizionarlo in una zona mezz’ombra. L’aroma è molto simile al basilico verde, con un leggero sapore di liquirizia e cannella.
Vista la sua particolare colorazione e il suo intenso profumo, è spesso utilizzato come pianta ornamentale.
Proprietà
Il basilico rosso è apprezzato per le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, migliora la funzionalità di stomaco e intestino. Contiene vitamine e sali minerali, grazie al suo contenuto beta carotene e omega3 aiuta a tenere sotto controllo le infiammazioni alle ossa. Il magnesio contenuto nel basilico rosso è in grado di migliorare la regolarità del battito cardiaco e della circolazione sanguigna.
Basilico rosso in cucina
( torna all’indice )
Il basilico rosso può essere utilizzato in cucina per aromatizzare piatti di carne e di pesce, preparare insalate e sughi di pomodoro, è ingrediente importante nella cucina asiatica, utilizzato anche per la preparazione del curry rosso. Le foglie di basilico rosso possono essere utilizzate anche per la preparazione di tisane e cocktail.
Crema di zucca e cannellini al basilico rosso
Una crema di zucca profumata, io ho preferito una consistenza più rustica, ma se preferite potete frullare di più la zucca e i fagioli e poi setacciare.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 30 minuti
Ingredienti per la crema di zucca e cannellini al basilico rosso
- 600 g di zucca gialla al netto dello scarto
- 200 g di fagioli cannellini già lessati
- 30 g di cipolla
- 3- 4 foglie di basilico rosso
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine di oliva
Per decorare
- Basilico rosso
- Fagioli cannellini lessati
- Crostini di pane senza glutine
Preparazione della crema di zucca e cannellini al basilico rosso
- Tritate la cipolla e mettetela in un tegame insieme a 2 cucchiai di olio, lasciate soffriggere per un paio di minuti.
- Nel frattempo sbucciate a zucca e tagliatela a cubetti, unitela al soffritto e unite anche 2 foglie di basilico, sale e pepe, lasciate cuocere finché la zucca non sarà tenerissima.
- A questo punto eliminate il basilico, unite i fagioli cannellini e due foglie di basilico fresco, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Con un frullatore a immersione frullate bene e regolate di sale.
- Versate la crema nelle ciotole, decorate con fagioli, crostini di pane e basilico rosso.
- Unite anche un giro di olio a crudo e servite.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok