I ravioli alla ricotta e erbe, sono un formato di pasta fresca ripiena facile, da abbinare a condimenti, sia in bianco che al pomodoro.
Fare la pasta fresca in casa può sembrare complicato, invece con un po’ di pazienza si può imparare a preparare in casa dei ravioli deliziosi., tagliatelle, tortellini e cannelloni. Anche se all’inizio non riuscirete a tirare la sfoglia con il mattarello, potete utilizzare una macchina per stendere la pasta, anche manuale, non costano molto e sono perfette per tirare la sfoglia sottile.
Io ho iniziato a fare la pasta in casa prestissimo, sotto la guida attenta di mia nonna paterna, che mi ha anche insegnato a tirare la sfoglia con il mattarello di legno, il suo lo custodisco gelosamente e ancora oggi lo uso per stendere la sfoglia.
In questa raccolta però ho penato di raccogliere tutte le ricette di ravioli e tortelli che hanno come ripieno la ricotta e una o più erbe.
Vivo nella campagna umbra ed è molto semplice procurarsi erbe spontanee fresche e saporite, che cambiano in base alla stagione di raccolta. Naturalmente la primavera è la stagione migliore per andare a caccia di erbette, ma fate attenzione, raccogliete soltanto le erbe che conoscete.
Ravioli alla ricotta e erbe – 7 ricetta da provare
Ortica e borragine
L’ortica e la borragine, sono due erbe spontanee molto facili da riconoscere, la prima è conosciuta da tutti, chi non si è mai imbattuto in una pianta di ortica con la fastidiosa conseguenza del prurito tipico? Quindi, se ci avventuriamo nella raccolta dell’ortica, muniamoci di guanti, così da non correre rischi, durante la raccolta e durante la scelta delle foglie più tenere e la successiva lavatura. Una volta cotta naturalmente l’effetto urticante svanisce e possiamo manipolare tranquillamente l’ortica.
Anche per la raccolta della borragine vi consiglio l’uso dei guanti, non è urticante come l’ortica, ma sia le foglie che i gambi sono ricoperti di peluria che può dare fastidio alle nostre mani. Potete riconoscere la borragine dalle sue foglie, ma anche dai bellissimi fiori blu-viola con cinque petali a forma di stella
Una sottile sfoglia all’uovo racchiude un ripieno di ortica e ricotta. Potete condire i ravioli come preferite, con salsa alle noci, o semplicemente burro e salvia.
Ravioli alla borragine e ricotta in salsa di noci
Ravioli con borragine sia nella sfoglia che nel ripieno insieme alla ricotta, come condimento salsa alle noci.
Asparagi selvatici
Anche gli asparagi selvatici sono molto semplici da trovare e da riconoscere, sono ottimi mangiati in insalata, dopo averli prima sbollentati, ma sono preziosi anche nella preparazione di ripieni per ravioli e tortelli. In queste 2 ricette, nella prima sono nel ripieno e nel condimento, nella seconda i ravioli sono comprati al supermercato con ricotta e erbette e conditi con asparagi.
Ravioli ricotta e asparagi, pomodori secchi e erbe aromatiche
Una sfoglia sottile racchiude un ripieno di ricotta e asparagi, sono poi conditi con asparagi, pomodori secchi e erbe aromatiche fresche.
Ravioli ricotta erbette con asparagi e ceci
Ravioli già pronti, presi al supermercato, conditi con asparagi e ceci, per abbellire e dare sapore al piatto ho aggiunto fiori di salvia.
Ravioli alla ricotta e erbe di campo, bietole, cavolo nero
Naturalmente per preparare il ripieno dei nostri ravioli, possiamo utilizzare anche erbe comprate, ottimi i classici ricotta e spinaci, ma si può variare e utilizzare anche altri tipi di verdure. Io in queste 3 ricette ho utilizzato bietole, erbe di campo miste e cavolo nero.
Tortelli di erbette per San Giovanni
Piatto tipico della cucina parmense, Preparati in occasione della ricorrenza di San Giovanni, con ripieno di ricotta e bietole profumato con noce moscata.
Ravioli ricotta e erbe di campo con erbe aromatiche
La sfoglia è con farina macinata a pietra, il ripieno di ricotta, erbette di campo spontanee e erbe aromatiche. Conditi con un sugo semplice di pomodoro, pancetta e maggiorana.
Ravioli di ricotta e cavolo nero al burro e erbe
Ripieno di ricotta e cavolo nero, una spolverata di Pecorino Toscano. Sfoglia è tirata a mano con il mattarello, sottile, ma ruvida, perfetta per trattenere il condimento. Conditi con burro e erbe aromatiche.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Quanto tempo di cottura ?
Circa 5 minuti