I ravioli di daino, sono un formato di pasta fresca fatta in casa, con un ripieno alternativo, che rende i ravioli saporiti e gustosi. Ho scoperto la carne di daino da pochissimo tempo e me ne sono innamorata al primo assaggio. Una carne magrissima, tenera e dal sapore delicato, perfetta da utilizzare in moltissime ricette. Cucinare la carne di daino non è poi così difficile, si possono preparare piatti dalla cottura lenta e abbastanza lunga, come spezzatini al pomodoro, arrosti, piatti che di solito si portano in tavola in inverno. Ma con la carne di daino, si possono preparare anche piatti adatti alla primavera, con cotture più veloci e abbinandola a verdure di stagione. Come gli straccetti di daino con cipolla rossa di Cannara, oppure fettine di coscia saltate velocemente in padella.
Stavolta ho voluto provare a preparare dei ravioli di daino, un ripieno alternativo ai classici ravioli ripieni di carne, che rende i ravioli molto saporiti, ottimi da condire con sugo di pomodoro, con burro e salvia, ma anche con condimenti a base di verdure primaverili. Perfetti anche per i menù di Pasqua, per un primo piatto che stupirà i vostri ospiti.
Ravioli di daino
Portata: Primo
Porzioni: 80 ravioli circa
Preparazione: 1 ora
Riposo per la pasta: 1 -2 ore (anche tutta la notte)
Cottura: 2 ore circa
Ingredienti
Per la pasta
- 300 g di farina di grano duro per pasta
- 3 uova
Per il ripieno
- 500 g di carne di daino
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di verdure per soffritto tritate (sedano, carota, cipolla)
- 4 bacche di ginepro
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 3 foglie di salvia
- Un rametto di rosmarino
- Un rametto di timo
- Sale
- Pepe
- 100 ml di vino rosso
- 30 g di burro
- 30 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Iniziate dalla pasta
- Versate la farina su un piano da lavoro e formate una fontana, unite al centro le uova e iniziate a mescolare con una forchetta, poi con le mani, fino a formare un impasto liscio e omogeneo.
- Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare in frigo.
Per il ripieno
- In un tegame, versate l’olio, le verdure per il soffritto e l’aglio, lasciate soffriggere a fuoco lieve per un paio di minuti, poi unite le erbe aromatiche e lasciate sul fuoco ancora per un minuto.
- Unite la carne di daino tagliata a cubetti e fate rosolare su tutti i lati a fuoco vivace. Quando la carne è ben sigillata, unite sale e pepe, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o finché la carne non sarà tenera.
- Sfumate con il vino e lasciate evaporare.
- Allontanate la carne dal fuoco, eliminate le bacche del ginepro, l’aglio e i rametti delle aromatiche, lasciate intiepidire.
- Quando la carne sarà tiepida, frullatela finemente, versatela di nuovo nel tegame e unite il burro, portate sul fuoco e lasciate sciogliere il burro, mescolando per incorporarlo bene alla carne.
- Allontanate dal fuoco, lasciate freddare poi unite il parmigiano e amalgamate bene.
Preparazione dei ravioli
- Riprendete la pasta dal frigo, stendetela con una macchinetta sfogliatrice o se preferite con il mattarello.
- Mettete delle palline di ripieno sulla pasta, coprite con altra pasta e tagliate i ravioli a piacere, continuate così finché non avrete terminato tutti gli ingredienti.
- I vostri ravioli sono pronti per essere cotti e conditi come più vi piace.
Note: Se volete congelare i ravioli, prima scottateli velocemente in abbondante acqua salata, quando sono freddi, sistemateli in una scatola. Se decidete di fare 2 strati sovrapposti, mettete carta forno o pellicola tra uno strato e l’altro. Quando vorrete utilizzare i ravioli, basterà tuffarli per pochi minuti in acqua bollente salate condire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Ma tu sei instancabile, sai fare davvero di tutto! Complimenti amica mia, mai assaggiata questa carne…