CUCINA UMBRASecondi e contorni

Frittata con Fiori di Zucca per “L’Italia nel Piatto”

Frittata con Fiori di Zucca per “L’Italia nel Piatto”

Buongiorno, oggi l’appuntamento è con L’Italia nel Piatto e le ricette regionali, visto il clima caldo di questo mese, il tema è Ricette Fredde devo dire che non è stato facile trovare una ricetta per questa uscita, alcune le avevo già postate, come ad esempio la Panzanella, poi ho deciso di preparare la frittata con i fiori di zucca che è buonissima anche fredda e che se non fai in estate quando i fiori abbondano non la fai più.  La ricetta naturalmente è facilissima  4 ingredienti e il gioco è fatto.

 

 

Ingredienti per 4:
 
4 uova
8-10 fiori di zucca
Olio d’oliva
 Sale
Preparazione:
In una padella da 24 cm di diametro fate scaldare 2 cucchiai d’olio, aggiungete i fiori di zucca spezzati, lasciateli appassire per un minuto e togliete dal fuoco. In un piatto rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e battete leggermente, aggiungete i fiori di zucca, mescolate bene e versate nella padella calda, fate cuocere 7-8 minuti, poi girate la frittate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
I piatti freddi delle altre regioni:
Emilia Romagna: Spinacino ripieno
Molise: A serbetta 
Puglia: Le friselle
Calabria: Pitta veloce
Ad Agosto L’Italia nel Piatto si ferma, ci rivedremo a Settembre.

 

1
Condividi

19 Comments

  1. Mi hai illuminato Miria….nell'orto dei miei genitori crescono fiori di zucca a go go!!!! Li ho cucinati in tutte le salse ma la frittata mi mancava!!!! Complimenti per la gustosissima ricetta!!! Un bacione

  2. Cara Miria, una frittata cbella come il sole , per non parlare delle foto.
    Quest'anno ancora non sono riuscita a realizzare qualcosa con i fiori, posso solo immaginare la bontà della tua frittata.
    Buona estate e se ti trovi dalle mie parti, passa a trovarci! 😉

  3. Buonissima !!!! Ora che ci pensiamo , noi adoriamo i fiori di zucca, ma non li abbiamo mai fatti a frittata….li facciamo fritti di solito, ma deve essere deliziosa,mi sa che la proviamo subito per pranzo:)
    Grande Miria, sempre ricette squisite!!
    Un bacione

  4. Faccio frittate con tutte le verdure ma non ho mai provato con i fiori di zucca, sono venuta per vedere la pizza con i fiori e ho visto questa irresistibile frittata che proverò prestissimo.
    Un bacione Miria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.