Il riso e lenticchie con calamari e fiori di zucca, è un primo piatto saporito e leggero da fare in estate.
In questi giorni le piante delle zucchine danno il meglio, regalando un’infinità di fiori, li adoro e li utilizzo in moltissime preparazioni, dagli antipasti ai dolci. Sono sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e nei prossimi giorni arriveranno altre ricette, oggi però li ho utilizzati per preparare un risotto. Un fantastico riso Acquerello, le lenticchie di Colfiorito, fiori di zucca freschissimi, calamari e Olio extra vergine d’oliva biologico Col d’Orcia sono gli ingredienti di questo piatto.
Riso e lenticchie con calamari e fiori di zucca
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 350 g di riso Acquerello
- 80 g di lenticchie di Colfiorito Casale1485
- 8 calamari piccoli
- 8 fiori di zucca
- 20 g di cipolla
- Aglio
- Peperoncino
- Olio extra vergine d’oliva biologico Col d’Orcia
- Brodo vegetale
Preparazione riso e lenticchie con calamari e fiori di zucca
- Sciacquate le lenticchie e cuocetele in abbondante acqua per 10 minuti, scolatele e tenetele da parte.
- Pulite e lavate i calamari e tagliateli a rondelle.
- Portate il brodo ad ebollizione. In un tegame fate soffriggere l’olio con la cipolla tritata, aggiungete le lenticchie e fate insaporire per 5 minuti.
- unite il riso e fate tostare per un paio di minuti, aggiungete un mestolo di brodo e fate evaporare, aggiungete altro brodo, ma solo dopo che il riso avrà assorbito il precedente.
- In una padella fate soffriggere aglio olio e peperoncino, unite i calamari e fate cuocere per 5 minuti, uniteli al risotto.
- Pulite e lavate i fiori, sfilettateli con le mani ed aggiungeteli al risotto, fate cuocere ancora per 5 minuti e servite.
I prodotti utilizzati
Il Riso Acquerello è un Carnaroli “Extra“, coltivato dalla famiglia Rondolino nella Tenuta Colombara in provincia di Vercelli. La lavorazione avviene direttamente in cascina, il riso è lasciato essiccare lentamente a una temperatura inferiore ai 15 gradi, questo processo donerà una maggiore tenuta in cottura e permetterà al riso di assorbire meglio i condimenti. Io ho utilizzato un riso invecchiato un anno, ma c’è anche una varietà invecchiata per ben 7 anni. Viene venduto in lattine per mantenere intatte tutte le sue qualità.
L’Olio Extra Vergine d’Oliva biologico Col d’Orcia è uno dei Grandi Oli dell’Elaioteca Internazionale 2014. Estratto a freddo da olive coltivate sulla collina di S. Angelo in Colle in provincia di Siena, conservato in vasche in acciaio inox passa in un filtro di cotone prima di essere imbottigliato.
Le Lenticchie di Colfiorito, coltivate sull’altopiano umbro, sono di piccole dimensioni e con una colorazione variegata che va dal verde al tabacco. Cuociono in 20 minuti, sono tenerissime e saporite, non hanno bisogno di ammollo e non si sfaldano in cottura.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
6 commenti
Che bei colori in questo piatto,delizioso davvero con ingredienti piacevolissimi,adoro anch'io i fiori di zucca!
A presto
Z&C
Come te anche io adoro i fiori di zucca e diverse volte li ho utilizzati per i primi piatti ma mai con la lenticchia! Da annotare questa ricetta :)
È un insieme di ingredienti godurioso!!I risotti sono una passione che d estate tralasciamo un po' ma che non ci stancano mai per tutte le varianti che offrono!!Questa ci fa venire in primis voglia di avere un orto :) e poi di tornare a Castelluccio,così vicino a noi,per fare scorta di lenticchie!!!
Un piatto che sembra un quadro, complimenti di vero cuore Miria! E' una meraviglia. Grazie <3
questo non è piatto è un piccolo capolavoro artistico! grandiosa Miria! bacioni
Ieri mi si è accesa la lampadina per una ricetta per l'Expo, spero di fare in tempo per il 20. Intanto mi gusto il tuo risotto, dai colori che ben richiamano la spiaggia e danno l'idea del mare…..buoni i calamari!