Spiedini di carne perfetti da cuocere alla griglia, al forno o in friggitrice ad aria, ricette da personalizzare in base ai propri gusti. Perfetti per una grigliata in giardino, ma anche da cuocere in padella, gli spiedini, si prestano a moltissime varianti. Si possono preparare gustosi spiedini di carne, di pesce o di formaggi, sono molto comodi da mangiare e anche da cucinare. La carne, o qualsiasi altro ingrediente, infilato ad uno spiedino di legno o metallo, sarà facile da sistemare sia sulla griglia o su qualsiasi altro strumento di cottura decidiate di utilizzare. Potete preparare gli spiedini in anticipo e conservare in frigo, in un contenitore di vetro coperti con pellicola, fino al momento di cuocere. In commercio si trovano spiedini pronti da cuocere, ma io vi consiglio di comprare carne, pesce e verdure e creare il vostro spiedino.
Servite gli spiedini accompagnata da fresche insalate, salse o semplicemente pane tostato.
In questo post ho raccolto le migliori ricette di spiedini alla carne preparati in questi anni.
Spiedini di carne, le ricette della tradizione
Iniziamo dalle ricette di spiedini di carne della tradizione regionale umbra, cotti rigorosamente alla brace come tradizione vuole, vi propongo gli spiedini alla spoletina e i fegatelli di maiale versione spiedino.
Spiedini di carne alla spoletina
Gli spiedini alla spoletina rappresentano un piatto tradizionale della città da cui prendono il nome. La loro preparazione consiste nell’alternare pezzi di carne suina, pollo, agnello, fegato suino, pancetta e foglie di salvia. Si lasciano marinare in frigo con olio e rosmarino per 4 – 5 ore, poi si procedete con la cottura sulla brace.
Fegatelli di maiale
I fegatelli di maiale arrosto, sono un secondo piatto tipico umbro, spiedini di fegato di maiale cotti alla brace, conditi con sale, pepe e alloro.
Pochi ingredienti, una preparazione facilissima ma un gusto unico, da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso.
Spiedini di carne con polpettine
Se non volete utilizzare cubetti di carne, anche la carne macinata è perfetta per preparare gli spiedini, conditela con uova, formaggio grattugiato, spezie e formate delle polpettine che potrete rotolare nel pangrattato o avvolgere in pancetta o verdure.
Spiedini di polpettine e zucchine
Gli spiedini di polpettine e zucchine, sono una ricetta per invogliare i bambini a mangiare le verdure. Delle piccole polpette di carne e pane, avvolte in sottilissime fette di zucchine e poi cotte in padella con un filo di olio oppure grigliate.
Spiedini di polpettine e pancetta con rucola e pomodorini
Anche questa versione di spiedini è con le polpettine, che però qui sono avvolte in fette di pancetta, che in cottura si trasformerà in una golosa crosticina croccante.
Accompagnate gli spiedini con rucola e pomodorini.
Polpettine piccanti con salsa di cipolle e vino al miele
Spiedini di polpettine piccanti, questa volta panate, cotte in forno e accompagnate da una golosa salsa di cipolle e vino al miele.
Spiedini di maiale con coppa piacentina D.O.P.
Polpettine di maiale insaporite con semi di finocchio e parmigiano, avvolte in fette di coppa piacentina D.O.P. e cotti alla griglia. Croccanti e molto saporiti sono perfetti per una cena in giardino.
Spiedini di carne e frutta
La frutta è perfetta da abbinare alla carne per preparare golosi spiedini, si può scegliere la frutta in base alla stagione, perfetta l’uva a fine estate-inizio autunno, o il mango per un tocco esotico.
Spiedini di maiale con uva e cipolline
Spiedini facilissimi con un contrasto agrodolce, che piacerà a grandi e piccini. Cubetti di filetto di maiale, si alternano a uva bianca e le cipolline borettane di Cannara.
Filetto con insalata di mango e radicchio
Il filetto di maiale con insalata di mango e radicchio è un piatto completo, il filetto è avvolto in sottilissime fettine di lardo e grigliato, come accompagnamento una croccante insalata di mango e radicchio, del cioccolato fondente al peperoncino.
Spiedini di carne etnici
E per finire gli spiedini etnici, anche nelle cucine di altri paesi si preparano gustosi spiedini, per il momento ho preparato solo questa versione thai, ma ne arriveranno altre prestissimo.
Satay di pollo con salsa alle arachidi
Arriva dall’Asia la ricetta dei satay di pollo, spiedini di carne marinati in spezie e salsa di soya, cotti poi alla piastra e accompagnati da una golosa salsa alle arachidi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok