La tagliata di pollo all’elicriso è un secondo piatto leggero perfetto per l’estate, saporito, e tenerissimo.
Protagonista dell’appuntamento di giugno con Erbe e fiori nel piatto , l’elicriso, pianta aromatica dalla mille proprietà, conosciuta già in antichità.
Ho una bella pianta di elicriso in giardino e in questo periodo sta iniziando a fiorire; uno spettacolo per gli occhi e anche per l’olfatto.
Ho utilizzato foglie e fiori per la marinatura della tagliata di pollo, il risultato è stato ottimo, carne tenerissima, succulenta e molto profumata.
L’elicriso
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
L’elicriso (Helichrysum italicum) è una pianta perenne appartenete alla famiglia delle Asteraceae tipica della macchia mediterranea, diffusa soprattutto nelle regioni dell’ Europa del sud e Africa del nord. In Italia è diffusa nelle regioni del sud e nelle isole. Si trova facilmente in campi abbandonati, scarpate, dune in riva al mare, ma si può coltivare anche in giardino.
Può raggiungere i 70 cm di altezza, ha portamento cespuglioso e molto ramificato. I rami più giovani sono grigio verde con una leggera peluria. Anche le foglie hanno un colore simile ai giovani fusti, sono sottili e con una leggera peluria che le rende morbide al tatto.
I fiori sono gialli e raccolti in infiorescenze composte da 15 capolini. La fioritura inizia a fine primavera e si protrae fino a fine estate.
Il nome deriva da due parole greche helios (sole) e chrysos (oro) riferendosi alla luminosità dei capolini.
Sia le foglie che i fiori dell’elicriso hanno un gradevole profumo e possono essere utilizzati sia in cucina che in campo fitoterapico e in profumeria.
Mazzettini di fiori essiccati sono perfetti anche a scopo decorativo, grazie al loro colore giallo oro.
Proprietà
Le virtù dell’elicriso erano già conosciute in epoca romana e greca. Questa pianta, ricca di proprietà benefiche, trova impiego in diversi ambiti, grazie soprattutto alla sua azione antiossidante, attribuita alla presenza di flavonoidi e polifenoli. L’elicriso possiede anche proprietà antinfiammatorie, utilizzato in forma di estratti, sciroppi, aerosol e tisane, è efficace nel mitigare disturbi respiratori e reumatici, allergie, flebiti, ustioni e cefalee.
L’elicriso in cucina
( torna all’indice )
Molto aromatico, l’elicriso trova il suo utilizzo anche in cucina, in passato era usanza utilizzare la pianta di elicriso per bruciare le setole dei maiali appena macellati, pensando che l’aroma della pianta si sarebbe trasmesso alla carne.
Nella cucina moderna l’elicriso si può utilizzare per aromatizzare carne bianca, formaggi, risotti, dolci, preparare liquori e tisane.
Ricetta
( torna all’indice )
Questa è la mia prima ricetta con l’elicriso, e ho iniziato utilizzandolo per insaporire una tagliata di pollo, ho aggiunto foglie e fiori di elicriso a limone e olio, dove ho lasciato marinare il petto di pollo, il risultato è un petto di pollo saporitissimo e succoso, e naturalmente profumatissimo.
Tagliata di pollo all’elicriso
Portata: secondo
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 5 minuti
Risposo in frigo per marinatura: 1 ora
Cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo intero
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 rametti di elicriso
- Il succo di un limone
- Fiori di elicriso
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Versate l’olio, il succo del limone, sale, pepe e i fiori di elicriso in una ciotola, mescolate con una forchetta.
- Mettete il petto di pollo in una pirofila, unite i rametti di elicriso, versate la marinatura, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno per un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo per la marinatura, riprendete il pollo dal frigo.
- Scaldate una padella antiaderente e unite il pollo, lasciate rosolare a fiamma vivace su tutti i lati.
- Abbassate la fiamma ed unite un po’ della marinatura, lasciate cuocere 10 minuti per lato, aggiungendo pian piano tutta la marinatura.
- A fine cottura togliete la carne dalla padella e lasciate restringere il fondo di cottura.
- Tagliate il pollo a fette non troppo sottili, mettetele su un piatto da portata e cospargete con il fondo di cottura.
- Servite subito.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Maionese light all’elicriso
Elisa: Sale aromatizzato all’elicriso
Miria: Tagliata di pollo all’elicriso( vai alla ricetta )
Tiziana: Insalata di ceci e elicriso
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok