La pasta fredda con verdure e tonno è un primo piatto estivo, perfetto anche come piatto unico. In questi giorni il caldo è diventato insopportabile, quindi via di piatti freddi, sia a pranzo che a cena. La pasta fredda con verdure e tonno, è perfetta anche per la pausa pranzo, o da portare nella borsa termica al mare.
Ho saltato in padella i peperoni con la cipolla, poi ho aggiunto le zucchine e le olive, appena il condimento si è freddato ho aggiunto le mezze penne e condito con olio, sale e basilico.
Se non amate i peperoni, potete sostituirli con le melanzane, oppure utilizzare solamente le zucchine, che con il tonno stanno benissimo. Potete anche cambiate il tipo di pasta, perfette anche le farfalle, o addirittura utilizzare il condimento di verdure e tonno per condire riso, farro o altri cereali a piacere.
Se amate la pasta fredda, provate anche:
Penne con semi di lino e verdure
Pasta fredda integrale con tonno, zucchine e ricotta salata
Pasta fredda con cozze e portulaca
Insalata di pasta con pesce e verdure
Insalata di pasta con peperoni e cozze
Pasta fredda con verdure e tonno
Portata: Primo – Piatto unico
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 – 15 minuti
Ingredienti
- 125 g di mezze penne
- 100 g di zucchine
- 70 g di peperoni
- 80 g di tonno sott’olio
- 10 g di cipolla
- 2 cucchiai di olive nere denocciolate
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 2 -3 fogli di basilico
Preparazione
- Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffateci la pasta, lasciate cuocere il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è cotta, scolatela e mettetela su un piatto grande, unite un filo di olio, mescolate e lasciate raffreddare.
- Preparate le verdure, eliminate le estremità alle zucchine, lavatele e tagliatele a pezzettini. Lavate anche i peperoni, eliminate picciolo e semi e tagliate anche loro a piccoli pezzi.
- Tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella con 2 cucchiai di olio e lasciate cuocere a fuoco lieve per 2 – 3 minuti, poi unite i peperoni e lasciate cuocere per 5 minuti.
- Aggiungete anche le zucchine e le olive, aggiungete un pizzico di sale e proseguite la cottura ancora per 5 minuti. Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Quando sia la pasta che le verdure saranno fredde, versatele in una ciotola e mescolate bene, aggiungete il tonno, il basilico tritato, un filo di olio, pepe e se necessario un pizzico di sale.
- Amalgamate be tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok