Pane, pizza e torte salate

Crostata di Carciofi, Patate e Scamorza

Crostata di Carciofi, Patate e Scamorza
Buongiorno, sfogliando come ogni mese, la rivista Sale&Pepe, mi sono subito innamorata della crostata  di topinambur e scamorza di pagina 41. Mi sono messa in cerca dei topinambur (che non ho mai mangiato), ma non li ho trovati, però dovevo farla quella foto mi faceva una gola… Da quel che ho letto, i topinambur hanno la consistenza delle patate e il sapore dei carciofi, solo più delicato, ho provato a sostituire i topinambur con patate e carciofi, ne è uscita una crostata salata favolosa, ma appena trovo i topinambur la farò di nuovo.
Io ho usato carciofi già sbollentati, ma potete usare anche carciofi freschi. 
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
200 g di carciofi sbollentati
300 g di patate
200 g di scamorza
200 ml di besciamella
1 scalogno
Insaporitore per Patate Ariosto
Olio d’oliva 
Sale 
Pepe
Preparazione:
Fate soffriggere l’olio con lo scalogno, unite i carciofi tagliati a fette, lasciate rosolare per 5 minuti, aggiungete un pizzico di sale e pepe. In un’altra padella versate ancora un filo d’olio e lasciate cuocere le patate tagliate a fette e cosparse con l’insaporitore, per 10 minuti. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, lasciando sotto la carta forno, ritagliate gli eccessi e bucherellate il fondo con una forchetta. Aggiungete ai carciofi metà besciamella e metà scamorza, mescolate bene e versate nella teglia rivestita di pasta. Aggiungete il resto di besciamella e scamorza alle patate e sistematele sopra i carciofi, mettete in forno per circa 30 minuti. 
Con questa ricetta partecipo al Contest “Cuore d’Inverno”

17 Comments

  1. Direi geniale la trovata di usare i due ingredienti che, insieme, ricordano il sapore dei topinambur!! ^_^
    La versione è sicuramente ottima e vedrai che ti innamorerai anche dei topinambur, non appena li troverai.
    Bravissima!!

  2. Ottima idea!
    Attualmente Giovanni, il mio spacciatore di verdure bio, non ha carciofi, ma topinambur…messa la ricetta nella wish list.
    La tua torta è splendida, golosa, ricca e saporita!
    Buona settimana e a rileggerci presto col sorriso 😀

  3. Sembra veramente buona!Ora mi ha fatto venire voglia anche a me!!!Non ho mai mangiato i topinambur….buona occasione per provarli e se non li trovo ti copio l'idea di mettere carciofi+patate!
    A presto,
    Francesca

  4. Fantastica, l'ho vista sulla pagina FB di Sale&Pepe e sono corsa a leggermi bene gli ingredienti. Non riesco ad immaginarla con il topinambur, ma questa tua versione mi piace un sacchissimo!!!

  5. geniale, in effetti anche a me capita a volte di non trovare un ingrediente, ma mica possiamo rinunciare a creare!!!!
    Complimenti per il tuo blog, l'ho trovato andando in giro per fb, gruppo Ariosto, mi piace conoscere gente nuova e le tue ricette, sono molto golose.
    Mi unisco ai tuoi lettori e se ti fa piacere ti invito da me.
    Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.