Le zucchine all’aceto con origano, aglio e peperoncino, sono un contorno estivo leggero, saporito e sfizioso. Con il caldo di questo periodo, cucinare diventa faticoso, così bisogna ingegnarsi e mettersi ai fornelli nelle ore più fresche della giornata. Sono tanti i piatti che si possono preparare in anticipo, insalate di pasta, insalate di riso, ma anche piatti con verdure ripiene, ottimi anche freddi, come ad esempio le zucchine ripiene, o i pomodori con il riso. Oggi invece vi propongo un contorno fresco e saporito con le zucchine.
Ho tagliato le zucchine a striscioline sottili, le ho poi scottate in vino e aceto, una volta cotte le ho condite con olio extra vergine di oliva, sale, aglio, peperoncino e origano. Il risultato è un contorno da avere sempre pronto in frigo, perfetto anche per la pausa pranzo. Se preferite potete utilizzare le zucchine all’aceto per preparare delle golose bruschette estive.
Zucchine all’aceto con origano, aglio e peperoncino
Portata: Contorno
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 1 kg di zucchine
- 350 ml di vino bianco
- 200 ml di aceto
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Origano
- Peperoncino
Preparazione delle zucchine all’aceto
- Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a striscioline sottili.
- In un tegame versate l’aceto, il vino, un pizzico di sale e portate a bollore.
- Tuffate nel tegame le zucchine tagliate a striscioline e lasciate cuocere per circa 10 minuti, o finché assaggiandole non saranno tenere.
- Scolate le zucchine e lasciatele raffreddare e asciugare su un panno.
- Trasferite le zucchine in una ciotola, unite l’aglio, l’origano, il peperoncino, l’olio e mescolate bene.
- Fate riposare in frigo qualche ora prima di servire.
Note: Tagliate le zucchine aiutandovi con una mandolina, verranno delle striscioline tutte uguali e cuoceranno allo stesso modo. La quantità di vino vi sembrerà poca, ma non aggiungetene altro, girate le zucchine aiutandovi con due mestoli. In cottura le zucchine rilasceranno acqua e questa aiuterà ad aumentare il liquido di cottura.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Mi piace. Posso conservare le zucchine in aceto nei vasetti di vetro
Non ho mai provato a conservarle in aceto, ma se vuoi, una volta cotte, puoi farle asciugare bene su un panno e poi le metti nei vasetti coperte di olio.