Liquore dal sapore autunnale, con semi di mela
Adoro le mele, mi piacciono moltissimo come ingrediente per torte, che preparo in mille modi, dalle classiche alle più particolari, ma anche torte di mele internazionali, come la polacca Szarlotka o la torta di mele e noci con glassa al cioccolato croata. Le amo nelle preparazioni salate, dai primi piatti alle insalate, ma anche da sole, da prendere a morsi, l’importante per me è che siano croccanti e succose. Le mele sono uno degli ingredienti della lista della spesa di Segui le stagioni di Ottobre e io ho scelto loro, per preparare un liquore. Ma l’ingrediente principale non sono le mele, ma i semi che di solito buttiamo via. Ci vorrà un po’ di pazienza, prima di avere la quantità di semi necessari, per questo liquore ai semi di mela, ma ne vale la pena.
Liquore ai semi di mela
Preparazione 10 minuti
Tempo di riposo: 2 mesi
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: Liquore
Ingredienti:
- 500 ml di alcool puro 96%
- 500 ml di acqua
- 300 g di zucchero semolato
- 130 g di semi di mele
Preparazione:
- Iniziate versando l’acqua e lo zucchero in un tegame, portate ad ebollizione.
- Appena inizia a bollire allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
- Unite allo sciroppo di zucchero l’alcool e i semi di mela, poi versate in un barattolo a chiusura ermetica e fate riposare per due mesi.
- Trascorso il tempo di riposo filtrate e imbottigliate.
Mettete da parte i semi ogni volta che mangiate una mela, sciacquateli e fateli asciugare. Conservateli in un barattolino fino a raggiungere la quantità necessaria.
#seguilestagioni è la rubrica mensile fatta da blogger appassionate e rispettose della stagionalità dei prodotti, che siano frutti, verdure o fiori.
Questa la lista della spesa di Ottobre.
Anna- Ultimissime dal forno
Alisa – Alise Home Shabby Chic
Lisa- Lismary’s Cottage
Lucia- La gallina Rosita
Simona- Pensieri e pasticci
Enrica- CoccolaTime
Maria- La mia casa nel Vento
Susy- Coscina di Pollo
Beatrice- Beatitudini in cucina
Consu- i biscotti della zia
Per non perdere nemmeno un post seguite
la pagina facebook Seguilestagioni
e la bacheca Pinterest
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
14 commenti
come per dire della mela non si butta niente,grazie bellissima idea,da fare
ma volendo parteciapre a questa rubrica come dovrei fare-Un bacione
Idea assolutamente geniale!!!!
caspita 130 gr di semi ! ne dovrò mangiare una valanga di mele!! l’unica cosa complicata di questa ricetta! baci
Caspita ne ho visti davvero tanti di liquori particolari ma mai ai semi di mela! Complimenti, posso solo immagginarne la bontà! Certo per metterli tutti da parte, bisognerà mangiare una mela al giorno ed anche di più ;)
Non riesco ad immaginare il sapore, ma mi metterò di pazienza per iniziare la raccolta ^_^
Chissà se si trovano in commercio? Grazie per la ricetta!
Maria
Mi ricorda la mia infanzia! Non conosco il sapore ero veramente troppo piccola per assaggiarlo e lo faceva la mia nonnina.
Ora che sono grande e finalmente trovo la ricetta lo farò sicuramente.
GRAZIE
Ciao Miria :-) è davvero un piacere condividere insieme a te e le altre questa rubrica :-) complimenti x il tuo articolo e per questo strepitoso liquore, non sai che darei x fare l’assaggio :-P
A presto e felice settimana <3
molto interessanti le vostre ricette
Grazie mille
Oggi ho imbottigliato il mio liquore con semi di mela, è superlativo! Un lavoro che è durato 6 mesi , prima per tenere i semi, poi per il tempo di posa! Ne è valsa la pena. Provatelo.
Scusate sono sbalordito dallo scoprire che si possano fare liquori con semi di mela che al pari di quelli di cigliegia e albicocche sono assolutamente tossici, pieni di amigdalina una sostanza che si tramuta in cianuro… Bastano il contenuto di pochi cucchiaini di semi di mela o poche mandorle del seme di albicocca per uccidere un adulto, ma il problema maggiore è che una assunzione prolungata a basse dosi, tipo assunzione di cicchettino a sera, porta negli anni ad una miriadi di problemi sanitari fino a sindromi paralitiche con perdita di equilibrio e uso delle gambe…per non parlare di un avvelenamento schietto che porta all’arresto cardíaco
… Informatevi bene prima di pubblicare, si possono procurare seri problemi alle persone. .. non vale la pena procurarsi problemi per togliersi una voglietta…
Sinceramente non soino la sola a preparae questo liquore e credo che la quantità minima ingerita nonb crei nessun tipo di problema, altro discorso se ti scoli un litro di liquore, ma li si avranno problemi anche con altri liquori
Ciao posso sapere che sapore ha il liquore?
ricorda vagamente l’amaretto