Il liquore di mele cotogne, è una ricetta facile da fare in casa, preparato con grappa e bucce di mele, è un ottimo digestivo per il fine pasto. In questo periodo, ho preparato più di una ricetta con la mela cotogna, e spesso, ma non sempre vanno sbucciate. Così mi ritrovo con le bucce, e visto che odio lo spreco in cucina, ho pensato di preparare un liquore facile con le bucce di mela cotogna. Ho trovato la ricetta su un vecchio libro e mi sono messa all’opera per riciclare le bucce di mela.
Ormai è tardi per dirvi di preparalo come idea regalo per Natale, deve riposare 8 settimane e siamo già all’ 8 dicembre. Però se avete a disposizione delle mele cotogne ben matuire, potete prepararlo e gustarlo a gennaio, sarà un graditissimo autoregalo da bere insieme agli amici. Salvate la ricetta per il prossimo Natale, sarà perfetto anche come regalo goloso.
Preparare il liquore di mele cotogne è molto semplice, basta aggiungere le bucce di mela ben pulite a grappa di ottima qualità. Si fa riposare per 6 settimane e poi si prepara uno sciroppo con acqua e zucchero, si mescola il tutto, si imbottiglia filtrando e si lascia riposare in dispensa un paio di settimane prima di servire.
Se invece non avete bucce avanzate, ma volete preparare il liquore, potete utilizzare la polpa delle mele per preparare un buonissima confettura di mela cotogna, oppure una torta di mele.
Liquore di mele cotogne, ricetta con grappa
Portata: Liquore
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Riposo: 3 settimane
Ingredienti
- 4 mele cotogne (solo la buccia)
- 500 ml di grappa
- 125 g di zucchero
- 100 ml di acqua
Preparazione
- Lavate bene le mele cotogne, sbucciatele e mettete le bucce in un barattolo a chiusura ermetica insieme alla grappa, chiudete e lasciate riposare per circa 2 settimane in dispensa.
- Trascorso il tempo di riposo, versate l’acqua in un tegamino, unite lo zucchero, portate sul fuoco e lasciate sobbollire per 5 minuti, allontamnate dal fuoco e fate raffreddare.
- Unite lo sciroppo di zucchero alle grappa con le mele, mescolate, filtrate e imbottigliate.
- Chiudete ermeticamente le bottiglie e fate riposare in dispensa ancora per un paio di settimane prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok