Fa sempre più caldo, la voglia di qualcosa di fresco, da gustare in tranquillità è sempre più forte. Oggi vi propongo la ricetta del limoncello fatto in casa, un liquore semplicissimo da preparare, dovete soltanto cercare limoni non trattati. Io lo conservo in congelatore, ottimo come fine pasto, ma anche per aromatizzare dolci.
Fare i liquori in casa, è una delle cose che più amo, mi piace sperimentare sempre nuove ricette, questa però, è una ricetta di famiglia, quella che utilizza mia madre da moltissimi anni.

Limoncello
Portata: Liquore
Preparazione: 15 minuti
Riposo: 7 giorni
Cottura: 10 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 7 limoni non trattati
- 1 l di alcool
- 800 g di zucchero semolato
- 1,5 l di acqua
Preparazione:
- Lavate bene i limoni.
- Tagliate la parte gialla dalla buccia dei limoni, aiutandovi con un pela patate, fate attenzione a non tagliare la parte bianca.
- Versate l’alcool in un barattolo, unite le bucce e chiudete ermeticamente.
- Fate riposare in dispensa per circa 7 giorni.
- Trascorso il tempo di riposo versate acqua e zucchero in un tegame, portate ad ebollizione e fate raffreddare.
- Unite l’alcool e le bucce dei limoni, mescolate bene e filtrate.
- Imbottigliate il limoncello, etichettate e fate riposare una settimana prima di servire.

Se come me, amate preparare i liquori in casa, qui nel blog, trovate una sezione dedicata ai liquori home made, troverete tante idee per liquori alla frutta, al cioccolato, ma anche alle spezie o erbe aromatiche.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok