Liquori, confetture, bevande

Liquore di foglie di visciole

Liquore di foglie di visciole

Liquore di foglie di visciole e vino rosso, fatto in casa

Buongiorno, la ricetta del liquore di foglie di visciole l’ho rubata a mia zia, l’ho provato per la prima volta l’anno scorso, e quest’anno ho già consegnato le foglie a mia madre, che è più paziente di me, che si occuperà di tenere il vino con le foglie in infusione esposti al sole.
Il liquore che vedete nella foto è quello dello scorso anno, quello nuovo non è ancora pronto, un consiglio, la dose vi sembrerà eccessiva, anche a me, infatti la prima volta ho fatto 1/3 di tutto, ma quest’anno dose intera, è talmente buono che dura pochissimo.

Se vi  piace preparare i liquori in casa, leggete il post Liquori fatti in casa: 8 ricette facili

 
Liquore di foglie di visciole
Ingredienti:
300 foglie di visciole
3 litri di vino rosso
1 litro di alcool
1 kg di zucchero
Preparazione:
Lavate ed asciugate le foglie di visciole, mettetele in contenitore di vetro a chiusura ermetica insieme al vino ed esponete al sole per 10-15 giorni. Trascorso il tempo di riposo, filtrate il vino, versatelo in un tegame ed unite lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto. Fate raffreddare ed unite l’alcool, imbottigliate. Servite ghiacciato.

 

9 Comments

  1. Per preparare i liquori in casa ci vuole davvero tantissima pazienza. Lunghissimi tempi di attesa di solito accompagnano queste preparazioni.
    Non conoscevo questo liquore, ma ammetto di non essere una grande esperta in materia visto che non bevo alcolici (se escludiamo qualche goccio di spumante…).

  2. sai che questo liquore è tipico di Piacenza…e io non l'ho mai assaggiato… dovrò fare fure questo, sai che il nespolino è ottimo… dovrò pubblicarlo!!!con il tuo link naturalmente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.