Liquori, confetture, bevande

Liquore Nespolino

Liquore Nespolino
Buongiorno, il Nespolino è un liquore fatto con i noccioli delle nespole, io adoro questo frutto, che però riesco a trovare solo per un brevissimo periodo, quindi cerco di sfruttarlo al meglio, utilizzando anche i noccioli. Il sapore è molto simile a quello all’amaretto, ottimo ghiacciato, ne tengo sempre una boccettina in congelatore, ma lo utilizzo anche per aromatizzare i dolci.
Ingredienti:
36 noccioli di nespole
3-4 gocce di aroma mandorla
300 ml di alcool
300 g di zucchero
300 ml di acqua
Preparazione:
Fate macerare nell’alcool i noccioli e l’aroma di mandorla per 24 giorni. Filtrate l’alcool eliminate i noccioli e fate riposare per 24 ore. Versate in un tegame l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione, spegnete il fuoco e fate freddare. Unite lo sciroppo di zucchero all’alcool, fate riposare alcuni giorni prima di servire.

 

1
Condividi

27 Comments

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo liquore prima. Mi sa che dalle nostre parti non è conosciuto. Mi hai dato però una bella idea, a casa nostra c'è sempre un grande consumo di nespole, soprattutto quando l'albero che abbiamo comincia a fruttificare.
    Un abbraccio.

  2. Mai avrei detto che si usasse il nocciolo, e dire che di nespole in questo periodo ne mangio un sacco!
    Mi piace l'idea di prepararne il liquore, non mi ci sono mai avventurata e non sembra difficile.
    Che blog bello e piacevole ;-)!

  3. stamattina ho comprato le nespole… ieri mi hai fulminato con 'sta ricetta…domanda: ma devo pelare i noccioli o li lascio con la buccia marrone? gRazie in anticipo!

    1. ciao ragazze, l’aroma meglio di mandorle amare, i noccioli potete mettere anche qualcuno in più o in meno,io quando mangio le nespole li lavo, li asciugo e li tengo da parte, finché non ho raggiunto il numero che mi serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.