Il riso al forno con mele e cannella è un dolce al cucchiaio perfetto per la colazione e la merenda, che piacerà molto ai bambini. Per l’appuntamento con la rubrica Il giro del mondo con i dolci alle mele, questo mese vi porto in Polonia, per scoprire insieme la ricetta del riso al forno con mele e cannella (Ryż zapiekany z jabłkami i cynamonem).
Un dolce che sa di casa, con il buon profumo di mele e cannella che sprigiona durante la cottura in forno. Per questo motivo mi ha colpito e ho deciso di provarlo, anche perché adoro il riso cotto nel latte. Inoltre aggiungo un’altra ricetta alla mia già nutrita collezione di ricette della Cucina Polacca, che io adoro.
Che cos’è il ryż zapiekany z jabłkami i cynamonem polacco
Ho letto molte ricette di questo dolce tipico polacco, e per tutti era un ricordo dell’infanzia, la merenda preparata da mamme e nonne nei freddi pomeriggi dell’autunno polacco.
La consistenza è quella di un budino di riso al latte, da mangiare al cucchiaio, ottimo sia caldo che a temperatura ambiente.. il riso va cotto nel latte finché non sarà morbido e anche le mele si devono cuocere in padella con lo zucchero per alcuni minuti.
Poi si procede mettendo uno strato di riso sul fondo di uno stampo imburrato, poi uno strato di mele e infine ancora riso, si cuoce in forno per 20 – 25 minuti. Si può servire così al naturale, oppure cospargere con cannella e accompagnare con panna acida.
Potete cuocere il riso sia in una pirofila grande, che in stampi monoporzione, io ho utilizzato delle cocotte con il coperchio, perfette visto che il budino va coperto durante la cottura in forno.
5 dolci polacchi con le mele
Szarlotka – Torta di mele polacca
Piernik alle mele – Dolce polacco di Natale
Babka Wielkanocna – Torta polacca di Pasqua con le mele
Pancake alle mele polacchi – Racuchy z jablkami
Dolce alle mele della Slesia – Kołocz śląski z jabłkami
Riso al forno con mele e cannella – Ricetta polacca
Portata: Dolce
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora circa
Ingredienti
- 100 g di riso carnaroli
- 300 ml di latte intero
- Un pizzico di sale
- 60 g di zucchero semolato
- 30 g di burro + altro per lo stampo
- Una punta di cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 mele (io Cosmic Crisp)
- 1/2 cucchiaino di cannella
- Il succo di metà limone
Per completare e decorare
- Fettine di mela
- Cannella
- Panna acida
Preparazione del riso al forno con mele e cannella
- Per prima cosa versate il latte e il riso in un tegame, portate a bollore poi unite 30 g di zucchero, un pizzico di sale, 15 g di burro e la vaniglia, mescolate e lasciate cuocere finché il riso non sarà morbido.
- Nel frattempo sbucciate le mele e grattugiatele, mettetele in una padella con 15 g di burro, 30 g di zucchero, il succo del limone e 1/2 cucchiaino di cannella, mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
- Quanto sia il riso, che le mele sono cotte accendete il forno a 180 gradi. Imburrate due tegamini da forno dal diametro di 10 cm.
- Formate sul fondo uno strato di riso, poi unite uno strato di mele e finite con uno strato di riso.
- Coprite e mettete in forno per circa 20 minuti.
- Sfornate, togliete il coperchio, cospargete con la cannella, decorate con la panna acida e fette sottili di mela.
Note: Io ho utilizzato un riso carnaroli che ha assorbito più latte di quello scritto nella ricetta originale, se vedete che cuocendo il vostro riso è troppo asciutto aggiungete un po’ di latte caldo.
Prima di andare in forno i budini devo essere coperti, se non avete i tegamini dotati di coperchio, utilizzate l’alluminio. Potete anche scegliere di utilizzare una pirofila rotonda o quadrata e poi servire il dolce in piattini o ciotoline.
Ricetta originale dal sito Kwestia smaku
Le ricette del team
Mary- Torta di mele ferrarese
Simona- Bizcocho de manzana – Torta di mele peruviana
Miria- Riso al forno con mele e cannella
Mappa interattiva
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Un dolce perfettamente nelle mie corde; in Lombardia il risolatte è famosissimo, quindi le ricette di riso dolce, beh: che te lo dico a fare?! Io le adoro!
Un bacione amica mia e buon pomeriggio
Queste cocottine sono golosissime Miria, una vera coccola! Anche questa ricetta è assolutamente da provare!
Un abbraccio grande e buon pomeriggio,
Mary